Gravidanza e radiografia

Salve,

vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Sono una donna di 35 e qualche settimana fà a causa di un dolore che avvertivo da qualche tempo all'inguine-interno coscia ho fatto una visita ortopedica durante la quale il medico ha richiesto un radiografia del bacino per fornire una diagnosi corretta.
Mi sono state eseguite di conseguenza 3 radiografie una per ciascuna della prospetive seguenti: frontale bacino, bacino lato destro particolare su gamba divaricata all'esterno e bacino lato sinistro particolare su gamba divaricata all'esterno, più una radiografia alla mano destra dato che da qualche mese avverto un dolore al polso destro.
Queste radiografie mi sono state effettuate al 23° giorno del ciclo (il primo giorno era il 19 di luglio, adesso sono al 34°). Due giorni fà a causa dell'amenorrea ho fatto i test e ho scoperto di essere incinta (non ne ero assolutamente al corrente al momento della radiografia) e sinceramente il fatto di aver fatto le radiografia mi preoccupa un pò considerando che al momento della radiografia ero probabilemte al 8-11 giorno di concepimento, e che le radiografie erano al bacino.
Vorrei quindi sapere (con molta sincerità, preferisco essere consapevole di eventuali problemi) se è quanto può essere rischioso per l'embrione quello che ho fatto e cosa potrebbe causare e se c'è qualcosa che mi permetta di fare delle verifiche.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'Accademia Nazionale dei Radiologi Americani ha stilato, da poco, un vademecum riguardante il rischio reale di teratogenesi (capacità malformativa indotta) da radiazioni in gravidanza.
Non credevo ai miei occhi.
Il numero di radiogrammi standard capaci di danneggiare un embrione/feto è di gran lunga maggiore di quanto noialtri eravamo abituati a pensare.
Posso rassicurarLa assolutamente: 3 radiogrammi standard, ancorchè del bacino, non raggiungono assolutamente la soglia della teratogenesi indotta da radiazioni X utilizzate in radiodiagnostica.
Consulti, se vuole, anche un Radiologo esperto in protezionistica. Comunque sono pronto a darLe le percentuali esatte ma non oggi, visto che non mi trovo in sede.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua pronta rispota. Non le nego che però la prima parte mi allarma un pò dato che parla di effettivi problemi che i radiogrammi standard possono provocare, anche se le rassicurazioni consolano.
Attendo le percentuali di cui parla con ansia, e spero che effettivamente non ci siano problemi dato che comunque cercavo una gravidanza da 2 anni, ero convinta che l'unica soluzione per me fosse il centro di procreazione assistita e invece....
Il fatto che io fossi al 23° giorno del ciclo può influire negativamente, dato che corrisponde all' 8-11 gg di concepimento? In che percentuale in questa fase potrebbe essere dannoso? Esistono comunque degli esami per poter scongiurare eventuali problemi al feto? Grazie ancora