Controlli post intervento

gentili medici vorrei sapere che genere di controlli bisogna fare a seguito di un intervento di laparatomia trasversale soprapubica: isterectomia totale con annessiectomia bilaterale nel cui referto si legge fibromatosi della parete uterina e focolai multipli di adenomiosi nell'intersizio del miometrio. Iperplasia ghiandolare semplice dell'endrometrio. Portio rivestita da epitelio ispessito e focalmente paracheratosico con aree di erosio ghiandolare riparata. Ovaio destro con corpi albicanti e alcune cisti sierose. Ovaio sx conb corpi albicanti e un piccolo tumore di brenner. Tube con fibrosi parietale.

Mi chiedevo se fossero necessari controlli specifici o basta la semplice visita ginecologica, se è necessaria l'ecografia. Grazie per la cortesia prestata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Chi ha subito l'intervento descritto e per quale indicazione? Vedo dalla sua scheda che è giovanissima...

In generale utile la visita ginecologica, visto che gli organi pelvici sono stati asportati.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa, l'intervento lo ha subito mia mamma che ha 60 anni. la ringrazio per la risposta, basta dunque solo la visita ginecologica di controllo? quello che mi preoccupa è se bisogna fare controlli specifici per il tumore di brenner. grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sicuramente la visita di controllo.
Altri controlli mirati sulla base della patologia che ha portato all'intervento: per quello che si capisce, il tumore di brenner è stato un reperto occasionale, e sua mamma si è operata per la fibromatosi?
[#4]
dopo
Utente
si esatto. la ringrazio