Vaccino e ritardo

Buongiorno,
ho effetuato il vaccino per l'anitetanica il 2 luglio (25° giorno del ciclo). Preciso che non si tratta di un richiamo ma della prima iniezione del ciclo in quanto da piccola non l'avevo completato. A oggi ho un ritardo di 20 giorni. Può essere causato dal vaccino? Ho delle piccole perdite scure, e mal di pancia a tratti tipico del ciclo; ho fatto il test delle urine: negativo. Come spiegarlo?
Grazie mille,
Agnieszka
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signorina,
non si tratta assolutamente del vaccino, infatti non sono riportaticasi di ritardo mestruale o di amenorrea post-vaccino, mentre è più probabile che si tratti di un semplice ritardo mestruale da causa ovarica. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno specialista nel caso le perdite dovessero durare per altri 7 giorni.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it