Mancanza di gravidanza e candida

salve,
son due anni che cerchiama di avere una gravidanza ma niente..
ho fatto gli esami ormonali e son ok, ho fatto la isterosalpingografia ed è ok, ciclo regolarissimo..Mio marito ha fatto diverse volte lo spermiogramma ed è risultata una astenospermia e viscosità del liquido seminale. ha fatto delle cure e lunedì sapremo se qualcosa è migliorata. Gli hanno sempre detto che ciò non gli avrebbe impedito una gravidanza. Io ho un mioma di 4 cm che per la posizione che ha, non impedirebbe una gravidanza. Da ultimo ho fatto i tamponi vaginali da cui è emersa la presenza di candida albicans.
Faccio presente che ho altri problemi di ODS, gonfiori addominali, stanchezza, anemia..Da letture su internet sembrerebbe che tutto ciò potrebbe anche esser dovuto alla candida..
Sto cadendo in depressione e mi sento afflitta, desideriamo un bambino come nessuna altra cosa al mondo e non so più cosa fare..

M può essere la candida la causa della mancanza di gravidanza?
la mia ginecologa dice di no e mi ha prescritto una pillola di fiflucan 150 una volta a settimana per sole 2 settimne, può esser che bastan 2 pillole a togliere la candida?

infine aggiungo di aver fATTO 2 INSEMINAZIONI ASSISTITE non andate a buon fine..
vorrei morire..
aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
anzitutto una domanda: cosa significa ODS?
Lei accenna ad esami ormonali, ad un mioma e ad un esame dello sperma di suo marito non proprio brillante per il quale, credo, sia in trattamento attuale.
Può essere più precisa?
Riporti gli esami ormonali cui è stata sottoposta con gli intervalli di riferimento di normalità degli stessi e l'esame dello sperma di suo marito.
Ricopi, inoltre, il referto dell'ecografia (immagino transvaginale) che ha eseguito.
Riferisce, inoltre, di due inseminazioni intrauterine: perchè le ha fatte? Sono state precedute da una stimolazione ovarica o no? Quale? Com'è stata la risposta dell sue ovaia in termini di produzioni follicolari?
Solo se riuscirà ad essere più dettagliata Le potremo dare un consiglio. Altrimenti il tutto resta nel vago e nell'incerto.

L'ultima parte della sua missiva, poi, denota senza dubbio uno stato emotivamente negativo che ora sta attraversando.
Pensi, però, che una gravidanza ha bisogno di tanta serenità e tanta sicurezza. Lo so: sono solo parole. Del resto altro non posso offrirle da queste pagine; ma posso solo incoraggiarla a non demordere ed a lottare per ciò che lei e su marito desiderate, con caparbietà, con volontà ma anche con giusta razionalità, non facendosi prendere da ira o sconforto ma mantenendo di fronte alle cose, quell'atteggiamento di riflessione e di ponderatezza che sono alla base della riuscita di tutti i progetti.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
allora eccomi qua con un pò di risultati:

dosaggi ormonali

06/02/06 (5°gg)
delta 4 androstenedione 2,97 ng/ml (0,3-3.1)
testosterone libero 1,8 pg/ml(0,3-3,5)
dheas 195 mcg/dl(35-430)
progesterone 1,36 ng/ml (fase follicolare:<0,25-0,54
fase luteale 1,5-20
ovulazione <0,25-6,22
menopausa <0,41)
17 beta estradiolo 23 pg/ml (fase follicolare:18-147
picco pre-ovulatorio 93-575
fase luteinica 43-214
menopausa <58)
fsh 8,66 mUl/ml (fase follicolare:5-25
picco pre-ovulatorio 6,3-24
fase luteinica 5-30
menopausa 60-140)

lh 7,13 mUl/ml (fase follicolare:2,9-12
picco pre-ovulatorio 9,6-80
fase luteinica 1,5-7
menopausa 8-33)
prolattina >27,3 ng/ml

dosaggio al 21°gg (22/02/06)

progesterone 27,83 ng/ml (fase follicolare:<0,25-0,54
fase luteale 1,5-20
ovulazione <0,25-6,22
menopausa <0,41)

17 beta estradiolo 139,9 pg/ml (fase follicolare:18-147
picco pre-ovulatorio 93-575
fase luteinica 43-214
menopausa <58)

dosaggio al 24°gg (25/02/06)

progesterone 22,43 ng/ml (fase follicolare:<0,25-0,54
fase luteale 1,5-20
ovulazione <0,25-6,22
menopausa <0,41)

17 beta estradiolo 135,1 pg/ml (fase follicolare:18-147
picco pre-ovulatorio 93-575
fase luteinica 43-214
menopausa <58)

a)mioma misurato il 24/10/06 di 2,9 x 2,3 cm

b)risultato ECOGRAFIA transvaginale del 15/02/07
mioma peduncolato laterale mis: 40 x 25 mm. altri piccoli mioma intramurali

c)mioma misurato il 28/07/07
3,8 x 3,4

pap test (referto citologico cervico vaginale) del 18/01/07

striscio adeguato
entro i limiti normali
cellule cervicovaginali normotipiche
lattobacilli di Doderlein con citolisi

per le 2 inseminazioni ho fatto 24 ore prima 2 fiale in 1 di Gonasi hp 5000

ora le dò i risutati di mio marito del 20/03/07:

astinenza di 3 gg
volume(ml) 5,2
ph 7,6
aspetto: proprio
OMOGENIZZAZIONE: regolare
VISCOSITA': AUMENTATA +

CONCENTRAZIONE

concentrazione/ml: 36.000.000 (valori normali: >50.000.000/ml; oligozospermia:<20.000.000/ml
Conc. totale: 187.200.000

MOTILITA'

motilità (2H) 30%
rapida progress: 20%
lenta progress. 5%
agitat. in situ: 5%
n. spermatozoi mobili: 37.440.000 (n. spermatozoi con motilità tipica)

MORFOLOGIA

a fresco: vuoto
atipie 30%
della testa:8%
del collo:12%
della coda:10%
colorazione: vuoto

OSSERVAZIONI:

leucociti: 5-8

il dott. gli ha prescritto la seguente cura:
UBIMAIOR 50
LEVOXACIN 250

DOMANI AVREMO I NUOVI RISULTATI CHE LE SCRIVERO'

Poi per la viscosità ha utilizzato per 15 gg (2 v algg 1 compressa) flumicil 600

inoltre l'urologo ha trovato un modico varicocele sinistro

Che altro dirle, domani avrò anche i miei risultati per quanto concerne i tamponi che ho fatto e da cui so solo che c'è 1 risultato positivo per la candida albicans..

Ods sta per sindrome di ostruita defecazione credo..

Aspetto una sua risposta e la ringrazio già da ora per la sua cortesia..

P.S. dopo 2 anni non riesco più tanto a star serena..son circondata da donne in cinta che mi ricordano il problema in ogni momento..

buon lavoro

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
ho letto attentamente le analisi che ha riportato.
Credo che l'atteggiamento migliore, nel Suo caso, sia quello di eseguire un monitoraggio della crescita follicolare spontanea (dato che l'ovulazione è presente) e "mirare" i rapporti nel periodo fecondo, per un numero di cicli non inferiore a sei, facendo, nel contempo, continuare la terapia prescritta a Suo marito dall'Urologo.A naso, credo dovrebbe raggiungere il risultato sperato.
Se non altro, in caso di mancata riuscita, sarebbe giustificato, in seguito, il ricorso a metodiche di fecondazione assistita di I livello (come le inseminazioni cui si faceva riferimento), ma precedute da una blanda stimolazione ovarica, in quanto ciò comporta un incremento delle percentuali di successo (il Gonasi è un farmaco utilizzato prevalentemente per ottenere lo scoppio di un follicolo maturo; non viene utilizato da solo quale farmaco per la stimolazione della crescita e lo sviluppo follicolari).
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
salve
purtroppo le analisi ultime di mio marito son andate pegggio nel senso che ora l'esito è stato di oligastenospermia anzichè di solo astenospermia con l'indicazione della presenza di alterazioni della morfologia degli spermatozoi a carico per lo più di testa e coda.

le allego i risultati chiedendole come mai con la cura si son ridotti così tanto gli spermatozoi? anzichè andar avanti andiamo indietro..
La mia ginecologa gli ha prescritto gli esami ormonali: fsh, llh, testosterone, prolattina etc..
Secondo lei posson dare altre indicazioni?
lei che è nel campo, può suggerirmi un andrologo umano cui interessi più aiutare il paziente che approfittarsi della sua sofferenza per far soldi?
ecco i nuovi risultati:

astinenza di 3 gg
volume(ml) 3,5
colore: bianco grigiastro
odore: sui generis
aspetto: lievemente torbido
ph:8 (vn. 7,2-8)

VISCOSITA': <2cm (v.n. <2cm)
fluidificazione: completa in 30 min (vn: completa in 20 min)
coaguli nello sperma fresco: presenti
Agglutinazioni: assenti

n. spermatozoi 17.000.000 (vn: 20-120.000.000/ml)

MOTILITA'

motilità (dopo 1H) 40%
(dopo 2H)30%
(dopo 4H)--------

rettilineo veloce: 5% (a)
rettilineo lento: 13% (b)
v.n.: a+b>50% oppure a>25%

in situ: 22%
non progressivo: 60%

spermiocitogramma
forme normali: 50%
Forme immature: rare
Forme anormali: 50%
cellule di sfaldamento: alcune
detriti cellulari: assenti
leucociti: 10-20/campo
emazie: assenti

test di vitalità

forme vitali 35%
forme non vitali: 65%

Che altro può dirmi?
grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
mi può spiegar meglio che intende per "monitoraggio della crescita follicolare spontanea e "mirare" i rapporti nel periodo fecondo, per un numero di cicli non inferiore a sei"?

noi già stiamo concentrando i rapporti nei miei giorni più fecondi, dal 14° al 17° da piuù di un anno ma nulla.

Forse la dott.ssa non mi ha fatto fare stimolazioni per evitar che il mioma crescesse ulteriormente..

Ma secondo lei è da togliere?
la mia dott.ssa ritiene di sì perchè per far una fecondazione assistita occorre prender farmaci che di sicuro ne aumenterebbero le dimensioni già medie(4cm).
E se con la laparoscopia sbagliassero e mi rovinassero a vita?
Che mi consiglia?
di nuovo grazie per l'attenzione
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se il suo fibroma è peduncolato/laterale, non ha nulla da temere da una stimolazione ovarica blanda. La sua eventuale (e probabile, perchè no) crescita non inficierebbe assolutamente la riuscita della sua gravidanza (ricordo perfettamente il caso di una mia paziente alla quale, in corso di Taglio cesareo, ho asportato un mioma peduncolato del fondo del peso di 2,3 Kg).
Per ciò che riguarda le analisi di Suo marito, credo sia possibile rivolgersi ad un Urologo/Andrologo delle sue zone, scegliendolo fra i valentissimi Colleghi che trova su questo sito. Basta ricercare la specialità nell'apposito quadrante dedicato.
Dalle loro risposte e dai loro curriculum, mi sembra che Lei abbia solo...l'imbarazzo della scelta per il nominativo, ma per quanto attiene alla professionalità ed umanità, dovunque vada...cascherà sempre bene!
Io Le consiglio di sottoporsi (con esami dello sperma migliorati di Suo marito) ad un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea dopo aver eseguito gli esami preliminari adeguati (tampone cervicale per germi comuni, per Chlamydia, Mycolapsmi, Ureaplasma e tampone vaginale, isterosalpingografia o sono-isterografia con fase tubarica e peritoneale), alfine di:
a) individuare il periodo fertile in base al volume del follicolo maturo
b) concentrare i rapporti completi in quel periodo.
Il tutto per un periodo di tempo non inferiore ai 6 cicli consecutivi, possibilmente.
Solo se questo dovesse fallire, Lei dovrebbe essere inviata ad un programma di fecondazione assistita di I livello (inseminazioni intrauterine con seme preparato) presso un Centro dedicato.
Spero di esserLe stato d'aiuto.
Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Allora
i tamponi che lei mi ha indicato li ho fatti da una ventina di giorni e son risultati negativi tranne la candida che sto curando con deflucan (1 pillola a settimana per 2 settimane), poi rifarò i tamponi.
L'isterosalpingografia (l'esame peggiore della mia vita) fatta ed ha dato risultati negativi, non ho tube ostruite, tutto è regolare.
Non mi resta che il monitoraggio ecografico follicolare giusto?
o non ho capito ancora qualcosa?
grazie per la sua gentilezza.
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha capito benissimo. Si rivolga all'Urologo/Andrologo per Suo marito.
Auguri vivissimi.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Mi scusi, posso farle un'altra domanda?
occorre che mio marito stia in astinenza fino al giorno più favorevole per una gravidanza? Tipo 15 gg dall'arrivo delle mestruazioni? o c'è un tempo minimo e massimo da rispettare affinchè gli spermatozoi siano i più operosi possibili?
E' importante visto che il mio giorno fatidico sarà su per giù fra una settimana..
Grazie
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il periodo ottimale di astinenza sessuale per ottenere un campione di liquido spermatico con le migliori caratteristiche è di 3 - 5 giorni. Non di più, non di meno.
Si regoli di conseguenza.
Saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio, se mi verranno altre domande gliele porrò immediatamente..se poi succede un "miracolo" sarà il primo a saperlo..
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve dottore,
le riscrivo, sperando che legga nei prossimi giorni, per chiederle un consiglio ulteriore o una spiegazione di quel che mi sta succedendo da diversi mesi e che finora non le ho scritto..(ma potrebbe esser importante).
son mesi che il mio desiderio sessuale è molto calato e son molto stanca, giù di morale e non mi va più tanto di cucinare (mio hobby preferito)..Sarà perchè il fatto di non restar incinta mi sta portando alla depressione o può esser dovuto a qualche ormone impazzito? o alla candida stessa?
Lei che mi consiglia di fare?
grazie
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
mi è molto difficile dare una spiegazione precisa ai suoi sintomi senza cadere nel banale "periodo di stress" che, come il prezzemolo, si tira fuori di tanto in tanto per giustificare un pò tutto.
Di certo affibbiare ad anomalie ormonali ciò che Le sta accadendo (alla Candida di certo NO) non si può su due piedi, senza conoscere i risultati dei dosaggi specifici (specie quelli tiroidei e quelli maschili).
Resta, quindi, la mi risposta, nell'ovvietà che la contraddistingue, una riposta /non risposta.
Credo, invece, sia meglio recarsi a visita dal suo Medico di Base (che dovrebbe conoscerla bene), per fare un pò il...punto della situazione.
Altro non so dirle.
Mi scriva se crede.
Cordialità.
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve dottore,
la ringrazio ugualmente per la sua risposta e contatterò presto il mio medico di base sperando che mi dia qualche dritta giusta anche se l'ho solo da 2 anni..
Buon lavoro
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Aribuongiorno,
le scrivo perchè ho appena saputo i risultati degli esami ormonali di mio marito e due valori son fuori dai valori di riferimento; per la precisione

l'Idrotestosterone o dht è 284 valori di rif. 23-192 (quindi ben sopra la norma)

il Testosterone è 2,72 valori di rif 3-10,6 (quindi sotto il minimo)

che significa?
che deve fare?
please consigliateci
grazie
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'Urologo/Andrologo l'ha contattato?
Se no...cosa aspetta?
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ora è in ferie l'andrologo cui si è rivolto mio marito anche se..non è che si è dimostrato tanto interessato al nostro caso..
comunque l'aggiorno per eventuali novità.
buon lavoro