Fsh alto

Ho 32 anni e dopo anni di ricerca gravidanza ci siamo rtivolti ad un centro di infertilità.
Il problema inizalmente sembrava essere di mio marito,(un lieve/medio prolema)abbiamo quindi fatto 5 iui ma andate male.
Ora invece, dopo esami su esami, pare sia più mio.
Il mio fsh, dosato per 3 volte, è passato da 16 -11 (valori dell'anno scorso= a 20 di ques'anno.
Ora mi hanno prescritto l'esame anti-muleriano ma devo attendere un mese per il referto.Il mio ginecologo consiglia comunque una FIVET.
Però io no ncapisco come mai ho questo valore, ho sempre avuto cicli regolarissimi di 28 giorni e mia madre è andatanin menopausa a 55 anni.
Grazie sono disperata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signora,

la riserva ovarica può risultare impoverita diversi anni prima della menopausa vera e propria.
Per la sua valutazione, occorre fare più tipi di esami, oltre all'FSH, giustamente le hanno fatto fare l'antimulleriano (e l'inibina B nei centri che fanno questo prelievo), e l'ecografia transvaginale per la conta dei follicoli antrali.

Avendo fatto già più di 3 IUI, il passo successivo è la FIVET.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa
ho avuto l'esito dell amh, il valore è 0,49.
Con questo valore il mio ginecologo mi ha detto che non ho possibilità di restare incinta e nemmeno può farmi la FIVET perchè non risponderei alle stimolazioni.
Ho 32 anni e sono arrabbiata perchè è da 3 anni che sono in cura presso il mio ginecologo, uno dei più bravi e noti della zona, ho investito soldi e speranze in tanti esami, per poi dirmi che è troppo tardi.
Inizialemte il problema si pensava fosse maschile perchè lo spermiogramma di mio marito non era brillante...ora capito il problema pare sia troppo tardi
Inoltre è ancora più difficile da accettare perchè ho un ciclo ancora regolarissimo e nessun sintomo.
Chiedo se secondo lei c'è qualche cura che possa darci qualche speranza.
grazie tante
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i dati dell'antimulleriano confermano l'impoverimento delle ovaie. In casi come il suo esiste un 10% di possibilità di gravidanza spontanea, come descritto dalla letteratura. Nel tempo, infatti, qualche "ovetto" può tornare fuori.
Considerando però anche il fatto che lo spermiogramma del marito non è brillante, rifletta su quanto possa valere la pena aspettare ancora per un concepimento naturale.

In Italia sono concesse gratuitamente 3 FIVET, io proverei almeno una volta per capire il tipo di risposta, ed in caso negativo mi rivolgerei ad un centro estero nel caso decidesse di ricorrere all'ovodonazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Pontello per la risposta che mi ha sollevato.
Visto che il mio ginecologo mi ha detto chiarmente che con questi risultati non fa nemmeno la fivet, le chiedo se sa darmi qualche specialista al quale rivolgermi in zona Bergamo-Brescia- Milano.
La ringrazio per la cordilità.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Purtroppo non conosco i centri nella sua zona, si informi presso un grande ospedale.