Una pillola piuttosto che un'altra

Buonasera,
ho 23 anni e una settimana fa sono stata per la prima volta dal ginecologo. Mi ha visitata e ha constatato che tutto era apposto.
A causa del mio ciclo sballato ha richiesto degli esami per valutare se darmi o no la pillola contraccettiva. Ora per guardare questi esami sarò costretta a pagare nuovamente il ticket e questa cosa non mi sta bene.
Su quale criterio si decide di dare una pillola piuttosto che un'altra? Il medico di base può prescriverla?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I criteri per la somministrazione di una pillola sono legati all'età, ad eventuali problemi di acne, pelle o capelli grassi, irregolarità del ciclo, problemi circolatori, peso...
la prima prescrizione e' preferibile che venga fatta dal ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Oggi ritiro gli esami che mi sono stati prescritti e vedrò come fare