Malessere durante il ciclo

gentili dottori, sono una ragazzina di 14 anni, alta un metro e sessanta e magrina(47 Kg). Non è la prima volta che mi capita che durante il ciclo provo una sensazione di forte malessere: la testa inizia a girarmi,il basso ventre e la pancia mi fanno malissimo, mi viene da vomitare, mi si offusca la vista, le gambe sembrano cedermi e divento pallidissima. Pensando ad un calo di pressione mia mamma mi ha fatto mangiare qualche cosa di zuccherino ma il problema non si risolve. Inoltre questa sintomatologia si "scatena" senza preavviso.Cosa potrebbe essere?
P.S: x favore, fate in modo che la mia età non influisca sulle vostre risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
I sintomi che descrivi fanno pensare che tu soffra di dismenorrea, un disturbo molto diffuso fra le donne in età fertile: per cause ormonali e/o psicologiche il ciclo si presenta doloroso e accompagnato da malesseri di varia natura, che possono peggiorare o al contrario attenuarsi con il passare degli anni (in alcuni casi dopo la prima gravidanza la situazione migliora molto o si risolve del tutto).
Puoi rivolgerti ad una ginecologa per valutare l'impiego della pillola, che viene spesso prescritta in questi casi, oppure, se preferisci non assumere anticoncezionali, puoi prendere appuntamento con un omeopata, che ti indicherebbe prodotti di diversa natura e generalmente privi di effetti collaterali.
La risposta alle terapie è legata a caratteristiche individuali, e non è quindi possibile sapere in partenza quale strada ti garantirebbe migliori risultati (ad es. il magnesio viene spesso consigliato per rilassare la muscolatura prima e durante il ciclo, ma non funziona allo stesso modo in tutti i casi).
Se con la pillola o altri prodotti non ottenessi risultati sufficientemente positivi potrai contattare uno psicologo che utilizzi il Training Autogeno: si tratta di una tecnica di autodistensione impiegata anche per prevenire e attenuare la sindrome premestruale e la dismenorrea.
Una volta appresi gli esercizi di rilassamento in seduta potrai applicarli autonomamente tutte le volte che lo vorrai e che ti servirà.

Saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott.Massaro, mi ha tranquillizzato molto!
Quindi, da quanto ho capito, in un futuro questa sintomatologia potrebbe non comparire più?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Io sono una psicologa e non una ginecologa, e mi occupo più che altro del lato "psico" della questione: so però che questi disturbi possono variare nel tempo, ma è impossibile prevedere come si evolveranno.
So invece che è probabile che, per vari motivi, una gravidanza cambi la situazione, ma questa possibile "soluzione" per te è ancora molto lontana.
Per evitare che ogni mese tu entri in tensione aspettandoti di star male (e quindi rinforzando paradossalmente il malessere) è meglio che ti rivolga in prima battuta ad uno specialista che ti aiuti a stare meglio.
Anche se forse tua madre non ha avuto questi disturbi la maggior parte delle donne li ha, e quindi non preoccuparti perchè non è nulla di strano.
Prendi appuntamento con una ginecologa (o con un omeopata) e se vuoi fammi sapere come va!