Urgente:dimenticata 16° pillola yaz

salve,
prendo da qualche mese la pillola anticoncezionale yaz, ogni giorno perchè è di 28 complesse (24 rosa e 4 bianche placebo).
venerdì mattina ho dimenticato la 16esima compressa, la quale l'ho assunta con 17 ore e mezza di ritardo.
la sera prima, il giovedì, ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo e lui ha eiaculato dentro.

c'è il rischio che si sia instaurata una gravidanza?

inoltre ora non sò che fare perchè sul bugiardino dice che o devo buttare le rosa rimanenti e prendere le bianche o buttare le bianche e iniziare una nuova confezione. inoltre ho chiamato il consultorio e loro mi hanno detto di non prendere più le pillole e di fare un test di gravidanza.

oggi è sabato e io ho ripreso la pillola. che devo fare domani?
aiuto!

grazie per le risposte future.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' esservi un rischio anche se molto basso. Conviene proseguire con la regolare assunzione di tutte le pillole ed attendere il ciclo. Eventualmente eseguire un test non prima di 15-20gg dal rapporto a rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
ok grazie mille per la risposta.

un'altra domanda, quando posso riavere rapporti senza utilizzare metodi di barriera come il preservativo?
devo aspettare una settimana, l'arrivo del ciclo, l' inizio del nuovo blister?

grazie per le risposte
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
con l'arrivo del ciclo e l'inizio del nuovo blister puo' ricominciare ad avere rapporti liberi
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve...
molto molto molto stupidamente io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto con eiaculazione interna dopo 7 giorni dalla dimenticanza della pillola yaz (dimenticata nella 3°settimana). non ho unito i 2 blister, ma ho preso, dopo aver finito le rosa la prima pillola placebo (1° bianca, 24° pillola).

il rischio di gravidanza è alto?

ricapitolando:

- ho dimenticato una pillola nella terza settimana (assunta tra le 17 e le 18 ore di ritardo)

- ho avuto un rapporto completo la sera prima della dimenticanza

- ho avuto un rapporto completo 7 giorni dopo la dimenticanza

- non ho unito i due blister

- non ho un mio ginecologo, ho chiamato la ginecologa di una mia amica che mi ha detto telefonicamente di evitare l' assunzione della pillola del giorno dopo per non fare casini.

rischio di essere incinta?
quando posso fare il test di gravidanza?
va bene dopo 7 giorni dal concepimento e dopo 2 giorni di ritardo del ciclo?

vi prego rispondete!

grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' difficile valutare l'entità del rischio, peraltro basso. Conviene attendere l'arrivo del ciclo. il test di gravidanza puo' essere eseguito non prima di 15-20gg dal rapporto a rischio
Saluti