Fibroma

Ho 34 anni, dal referto dell'ultima ecografia transvaginale è emerso:
un fibroma di 40 mm x 29 mm, sottosieroso, fundico laterale destro.
UTERO: antiverso , DIMENSIONI: longitudinale 79 mm, AP 42 mm, traverso 47 mm.
Non ho particolari sintomi.
Ho fatto recentemente la visita e il ginecologo mi ha detto che per la posizione in cui si trova il fibroma non crea particolari problemi e che al momento non sarebbe necessario l'intervento ma è sufficiente tenerlo sotto controllo.
Volevo un parere in merito alla necessità o meno dell'intervento e sapere se in caso di gravidanza può creare problemi e di che tipo.
Se volessi eseguire l'intervento che controindicazioni ha?
Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sono pienamente d'accordo con il suo ginecologo. I fibromi sottosierosi non danno problemi in gravidanza.
L'intervento espone ai generici rischi chirurgici e anestesiologici in assenza della prospettiva di un reale beneficio rispetto alla situazione attuale.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.