Gravi problemi per dimenticanza pillola

Buongiorno.

Scrivo per un grave problema di dimenticanza della pillola.

La mia ragazza prende la pillola "Miranova" da diversi mesi.

Il giorno giovedì 9 Agosto 2007 ha avuto il primo giorno di mestruazioni e come di consueto, domenica 12 ha iniziato il suo ciclo di pillole.

Purtroppo il giorno sabato 18 se n'è dimenticata (7° pillola) e ne ha prese due di fila il giorno 19 agosto.

Da sottolineare c'è che il giorno 18 abbiamo fatto l'amore.

Ne abbiamo parlato al suo ginecologo proprio ieri, e le ha detto di sospendere la pillola e di aspettare che in questi 3 o 4 giorni le vengano le mestruazioni; noi siamo sinceramente preoccupati perché una gravidanza in questo periodo non la potremmo sostenere e vorremmo sapere quanta probabilità ci sia che lei sia incinta.

Mi auguro che avrete il tempo di risponderci, siamo piuttosto in ansia.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Io avrei scelto l'opzione della pillola del giorno dopo, con protezione con metodo di barriera per i 7 giorni successivi, ma potrebbe essere sufficiente come le ha prescritto il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, La ringrazio per la gentile risposta.

Il fatto è che la mia ragazza era certa che sarebbe bastato prendere due pillole il giorno 19 e ci siamo accorti della gravità del problema solo il giorno 26.

Per questo non abbiamo potuto prendere alcuna pillola del giorno dopo.

Il fatto che Lei mi dica che "potrebbe essere sufficiente" mi fa capire che la percentuale di gravidanza sia piuttosto alta.

O forse la percentuale c'è, ma molto trascurabile come in questo caso molto molto simile :
https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/11263-dovrei-preoccuparmi-di-eventuale-gravidanza.html

Mi auguro in una nuova risposta, ringraziandola nuovamente per la cortesia.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La probabilità è bassa, la certezza che non ci sia una gravidanza si può avere solo facendo un test almeno a 15 giorni di distanza dal rapporto a rischio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,

per avermi risposto ben due volte, e complimenti a chi gestisce questo splendido sito.