Spirale

Salve,
ho 32 anni, partorito 6 mesi fa e tra uno o due mesi ho intenzione di farmi inserire una spirale anticoncezionale al rame.Ho effettuato i tamponi vaginali e cervicali poche settimane prima de parto risultando positiva al solo streptococco.Circa una settimana prima del parto e dopo una terapia antibiotica ripetetti il tampone per la ricerca dello streptococco risultando negativa....
Ciononostante il mio bimbo ha avuto una sepsi neonatale...nonostante avessi riferito degli esiti dello streptococco in travaglio non fu considerato opportuno farmi una flebo di antibiotico...a scopo preventivo...data la labilità di positività/negatività tipica dello streptococco...
Ad ogni modo tutto si è risolto brillantemente per il mio bambino...
Ora per sicurezza ho intenzione di ripetere i tamponi in vista dell'inserimento della spirale..anche se il mio ginecologo mi ha detto di potermi basare su quelli già fatti prima del parto....il mio interrogativo è questo: la presenza dello streptococco agalactiae e una sua risalita in utero in presenza della spirale può determinare sterilità?..in aggiunta il punto è anche questo:se dai tamponi risultassi positiva allo streptocco, facessi la cura antibiotica fino a negativizzazione e poi mi facessi inserire la spirale...se anche mio marito l'avesse e me lo ripassasse mi ritroverei nuovamente in una situazione a rischio con streptococco e spirale???????....la cosa più corretta sarebbe quindi che anche lui verificasse con un tampone se ha o meno lo streptococco e se si si curasse contemporaneamente a me?
..scusate il ragionamento contorto...e grazie a chi mi fornirà un aiuto rispetto a questa questione..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sottolineo che lo STREPTOCOCCO beta emolitico,fa parte della flora batterica saprofitica vaginale e assume importanza solo in GRAVIDANZA in caso di r"rottura prematura delle membrane" per la possibilità di tramissione neonatale.
Lei la sta considerando una "malattia sessualmente trasmissibile"!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
..la ringrazio.....ad ogni modo il mio bambino ha contratto la sepsi anche se non avevo rotto prematuramente le acque...dall'emocoltura di accertamento che gli fu effettuata non emerse nulla...un mistero...il bambino presentava una PCR elevata...

Grazie ancora per la specifica..ora sono molto più tranquilla...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo per il suo bimbo e salutoni!
[#4]
dopo
Utente
Crepi :),,comunque ora sta benone..ci è solo rimasto il brutto ricordo di quel periodo difficile appena dopo la nascita, la separazione dal piccolo perchè facesse la terapia antibiotica in incubatrice..:) ma tutto è bene quel che finisce bene..a 6 mesi è un pupone di oltre 8 chili :)

saluti a lei, grata per le sue risposte sempre illuminanti