Alterazioni epteliali in cellule ghiandolari

Ho 49 anni, menopausa da due. Prurito vulvare ricorrente, secchezza vaginale. Eseguito pap test in data 13.10.2010, visita ed ecogrfia. Il ginecologo scrive: portio clinicamente normale. Utero involuto, mobile. Cavità regolare; annessi piccoli, atrofici. Spessore endometriale 4.7 mm. Vulva: vestibolo diffusamente bianco acetico (ipercleratosico) Ag.NO3. Terapia: aloe gel purissimo per uso esterno. Ho ricevuto esito pap test: adeguatezza del preparato: adeguato per valutazione. Interpretazione citologica: alterazioni epiteliali in cellule ghiandolari. Cellule ghiandolari atipiche non altrimenti specificabili in commistione con materiale ematico e numerosi istiociti. Raccomandazioni: controllo colposcopico ed eventuale controllo istologico su indicazioni del medico ginecologo. Il mio ginecologo mi ha trasmesso l'esito scrivendomi: controllo fra 3 mesi del P.T.. N.B. si può completare con citologia endometriale. Siccome sono preoccupatissima, avrei già fissato il controllo per il 24 novembre, anche se il ginecologo, al telefono, mi ha detto di stare tranquilla. La mia dott. di famiglia mi avrebbe detto di aspettare i tre mesi, ma io sono in ansia: devo aspettarmi qualcosa di brutto? Un paio di settimane prima della visita avevo avuto prurito e bruciore che avevo trattato con Gyno Canesten crema, come da indicazioni telefoniche del ginecologo. Preciso anche che in passato alcuni pap test avevano rilevato virus HPV. Non vorrei aspettare tre mesi e poi non arrivare in tempo ... ho una bimba di 11 anni da crescere! Grazie infinite per la vostra consulenza
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' consigliabile eseguire la colposcopia quanto prima (per motivi di serenità psicologica) e quindi eventualmente eseguire una citologia endometriale come consigliato dal suo ginecologo. Ritengo non possa esservi nulla di allarmante in quanto l'endometrio e' poco al di sopra dei valori limite in menopausa (4mm). Riporti gli esiti degli esami
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Farò il controllo il 24.11 e poi le saprò dire.
Quel suo "ritengo non possa esservi nulla di allarmante" vuol dire che se c'è qualcosa sono in tempo per riparare?
e, in ogni caso, non si può escludere niente?
Grazie per la cortesia e codiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente "in tempo". Aspettiamo comunque l'esito degli esami (sicuramente nella norma)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, ho preso appuntamento per una visita di controllo e colposcopia al CRO di Aviano: ho voluto essere visitata da un ginecologo diverso da quello che mi vede da una quindicina d'anni.
Cerco di riportarle l'esito (anche se ho qualche difficoltà nell'interpretare la scrittura!).
COLPOSCOPIA: mucose distrofiche: Portio epitelizzata, liscia; GSC visualizzata; NTZ; mucosa iodopositiva; vagina neg.; ano e perineo neg; utero RUE, mobile indolente; zone an.... libere.
Ripetere il pap test fine gennaio 2011.
Il ginecologo del CRO mi ha detto di star tranquilla e che non serve fare la citologia endometriale.
A questo punto cerco di non pensarci e continuo a fare piscina e corsa?
La ringrazio in anticipo per l'attenzione e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quanto riportato, e' tutto OK. Ripeta il paptest a gennaio
Saluti