La mia ginecologa mi ha prescritto

Ho 35 anni, sono alla seconda gravidanza, la prima si è conclusa il 7 agosto 2009 con parto cesareo d’urgenza alla 35 settimana x mia epatogesosi e gestosi ipertensiva, inoltre nella prima gravidanza il cordone presentava una sola arteria.
Il 22 ottobre ca, a 10 settimane+3gg ho avuto perdite ematiche abbondanti e in ospedale mi hanno diagnosticato un distacco di placenta, sono rimasta ricoverata x 4gg e curata con prontogest, lentogest e spasmex, dopo 5 gg dalla dimissione ho avuto piccole perdite ematiche e la mia ginecologa mi ha prescritto di riprendere il prontogest (interrotto da 1gg)sempre accompagnato da lentogest ogni 3gg e visto che lamentavo anche dolori simil mestruali mi ha prescritto anche 1compressa di vasosuprina ogni 12ore.
La scorsa settimana l’eco fatta x il duo test a 12sett e 3gg ha prodotto tale risulato:”ampia area di scollamento di 81x12mm posteriormente”
i preciso che non ho perdite di sangue da circa 1ogg ma da due giorni ho notato perdite giallino-marroncine e altre volte incolore...sono normali o devo preoccuparmi?
al momento sto coninuando il lentogest ogni 3gg e vasosuprina 2v al di mentre il prontogest l'ho interrotto da 5gg
Gradirei sapere la vostra valutazione sui rischi che corro, sull’entità del distacco,sulle probabilità di risoluzione (attualmente sono a riposo assoluto a casa), sugli eventuali ulteriori accorgimenti da seguire sia a livello farmacologico che di comportamento,e inoltre, il fatto che il distacco sia posizionato "posteriormente" ha qualche implicazione precisa?

Vi ringrazio infinitamente

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non ritengo utile la terapia con vasosuprina a quest'epoca di gravidanza. Giusta quella progestinica anche se l'avrei prescritta in maniera diversa risparmiando qualche puntura. In questi casi è utile la terapia con eparina a basso peso molecolare per aiutare il riassorbimento della raccolta sottocoriale.
In ogni caso è difficile esprimere una prognosi in queste situazioni a queste epoche gestazionali, ci sono casi che proseguono regolarmente anche in assenza di terapie e altri che si interrompono nonostante l'applicazione di diversi protocolli terapeutici.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli