Malformazione della vulva

Salve, anzitutto vorrei ringraziarvi per il servizio che offrite.

Vi scrivo con grande imbarazzo e non so nemmeno se riuscirò a farmi capire benissimo. Da sempre ho una malformazione (non so come altro chiamarla) del piccolo labbro destro della vagina, che è attaccato per una lunghezza di poco piu di un cm nella parte superiore e per il resto pende. Questa cosa mi da grande disagio e l'unico che ne è al corrente è il mio fidanzato con cui sto da un anno. Non ho mai avuto il coraggio nemmeno di consultare un medico e non sono mai riuscita a parlarne con nessuno a parte lui, perchè per me è motivo di grande imbarazzo e a fatica sono riuscita a "lasciarmi andare" con lui.

Non so se ci sono stati altri casi simili, ma spero che voi mi possiate dare una qualche spiegazione o comunque rassicurarmi sul fatto che non sia niente di grave ma solo una cosa decisamente antiestetica.

Vi ringrazio dell'attenzione!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non deve avere alcuna remora a farsi visitare da un ginecologo per una variante anatomica per la quale non vi è nessun motivo di provare imbarazzo.
Così facendo darà la giusta dimensione al suo "problema" che sicuramente verrà ridimensionato. Tra l'altro, se effettivamente tale situazione dovesse risultare fortemente condizionante per lei, si potrebbe anche praticare una correzione con un intervento minimamente invasivo.
In ogni caso stiamo parlando unicamente di una condizione estetica che non comporta nessun pregiudizio per la salute, quindi stia serena.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli