Fare un controllo o attendere?

Sono un uomo di 33 anni, mia moglie ne ha 32 e tre mesi fa abbiamo deciso di cercare una gravidanza che ad oggi non arriva. Nei tre tentativi già fatti abbiamo utilizzato gli stik per individuare il picco dell' LH che c'è sempre stato il 14°-15° giorno dall'inizio del ciclo (mia moglie ha un ciclo regolare di 30 gg.). Mia moglie, circa un anno fa, ha fatto dei dosaggi ormonali presctitti da una dermatologa per un problema di macchie da sole sulla fronte. Gli esami sono stati fatti al 7°, al 14° ed al 21° giorno. La dottoressa ci disse che l'ovulazione era avvenuta ma la prolattina era alta (circa 40 ed il valore massimo del range era 20) e che ci potevano essere dei problemi in futuro per una gravidanza.
Siamo molto preoccupati, e volevo sapere se sia il caso di andare da un ginecologo ed iniziare gli accertamenti o continuare a provare? E per quanto?
Non vi nascondo che siamo molto dispiaciuti per questa situazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve,
di solito vengono proposti accertamenti alla coppia dopo almeno 6 mesi di rapporti mirati.
Il singolo dosaggio della prolattina, risentendo dello stress del prelievo, potrebbe essere non indicativo, tenendo anche conto che l'iperprolattinemia dà alterazioni dell'ovulazione che sua moglie sembra non avere, comunque il dato può essere eventualmente approfondito con un esame specifico (bioritmo della prolattina).
Cordiali saluti

Dr.ssa Alessandra tallarini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie delle risposta,
volevo precisarle che ad aprile di quest'anno a seguito di una cefalea cronica mia moglie ha eseguito sia una TAC che una RMN senza mezzo di contrasto del cranio e tronco encefalo più seni paranasali risultati entrambe negative (si pensava che la cefalea dipendesse da una sinusite).
Le chiedo se la negatività di questi esami escuderebbe una iperprolattinemia dovuta a disturbi dell'ipofisi.
La cefalea, comunque, si è risolta con una protesi dentale (bite) per una malocclusione della mandibola.
Cosa ci consiglia?
Le istruzioni degli stik dicono che dopo il picco dell'LH l'ovulazione dovrebbe avvenire entro 24 - 48 ore.
Eì possibile che con la prolattina alta venga ritardata l'ovulazione stessa?
Un ultima domanda, la presenza del picco LH assicura una ovulazione?
Grazie di tutto
[#3]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
La negatività della risonanza magnetica esclude la possibilità di una patologia ipofisaria.
L'iperprolattinemia di solito inibisce il picco pre-ovulatorio dell'LH e ne altera la pulsatilità, nel caso di sua moglie tutto depone per una regolare ovulazione.
Le consiglio accertamenti (spermiogramma, eventuale valutazione delle tube dopo consulenza specialistica ginecologica) dopo 6 mesi complessivi di rapporti mirati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ancora niente, mia moglie ha delle piccole macchie di sangue che dovrebbero precedere le mestruazioni che dovrebbero arrivare più abbondanti domani o dopodomani. La mestruazione scorsa è iniziata il 17 novembre, lo stik era positivo (valore LH) il 29 novembre e noi abbiamo avuto rapporti completi il 30 ed il 1 dicembre.
La settimana scorsa mia moglie ha avvertito i classici dolori premestruali (mai avvertiti una settimana prima dell'eventuale inizio del ciclo) ma il ciclo non è arrivato, mentre sembra essere arrivato oggi senza dolori (anche questo non è mai capitato).
Aiutateci a capire cosa fare purtroppo il i dubbi ed il dispiacere aumentano.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Niente, già da ieri sera il flusso è aumentato.
Cosa mi consigliate?
In merito al picco di LH, è sempre certo che l'ovulazione avviene 24-48 ore dopo il picco?
Noi dopo il picco LH abbiamo sempre avuto rapporti nei 2 giorni successivi, ma non succede nulla.
E' forse utile continuare ad usare gli stik anche nei giorni successivi al picco LH per vedere se è ancora positivo?
Aiutateci
[#6]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve,
vi confermo che l'LH ha un picco preovulatorio nel sangue circa 36 ore prima dell'ovulazione (nelle urine un pò dopo, non è utile eseguire dei test dopo il rilievo della positività.
Una coppia che provi ad avere una gravidanza, anche mirando i rapporti durante l'ovulazione, non ha il 100% di possibilità di gravidanza, per cui le indicazioni sono, come ho già detto, di effettuare tentativi mirati per 6 mesi, se, però siete in ansia è possibile iniziare ad effettuare accertamenti: in primis un esame del liquido seminale (spermiogramma) e poi una valutazione ginecologica.
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ciao a tutti,
volevo informarvi con molta gioia ed un po di paura che, dopo un ritardo di 5gg, dal presunto arrivo delle mestruazioni, mia moglie ha eseguito un test di gravidanza sulle urine (Clearblue con indicatore di concepimento)con risultato "Incinta 3+".
Mia moglie lavora come parrucchiera e qundi esegue durante una settimana circa 2-3 tinture per capelli ai suoi clienti, respirando quindi, le esalazioni che emanano questi prodotti quando si preparano e si applicano (suppongo amoniaca ed altro).
Volevo sapere se secondo voi, questa esposizione potrebbe in qualche modo essere dannosa per la gravidanza.
Inoltre mi interessava sepere una vostra opinione sulla visita ginecologica che mia moglie deve eseguire il 01/02/2010. Mi è stato detto che in quel giorno dovrebbe essere iniziata la 7^ settimana (U.M. 15/12/2010)quindi verrà eseguita una ecografia dalla quale si dovrebbe vedere l'embrione ed il battito. Secondo voi prima di quel girno la gravidanza non è ancora sicura ?
Lo chiedo perchè voremmo dirlo ai nostri cari ma allo stesso tempo abbiamo molta paura.