Esame del sangue

Gent.mi medici,
volevo chiedervi una informazione riguardo a degli esami che ho fatto. Il 05/11/2008, terzo giorno del ciclo, tra altri esami ho fatto anche: FSH con risultato 12,8 mlU/ml e valori di riferimento in fase follicolare 2-13; ESTRADIOLO con risultato 65,0 picog/ml e valori di riferimento in fase follicolare 22-84. Il 06/10/2010 ho ripetuto gli esami, sempre il terzo giorno del ciclo, presso un'altra struttura con questi risultati: FSH 5,2 mUl/mL e limiti di riferimento in fase follicolare 3.3-21.6; 17 B-Estradiolo 32 pg/mL e limiti di riferimento in fase follicolare 35-169; Ormone antimulleriano (AMH) 1.2ng/mL e limiti di riferimento 0.2-6.6. Volevo sapere se è normale questa differenza di risultati e come mai FSH è sceso così tanto invece di salire con gli anni.
Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli esami possono avere variazioni dovute a varie cause. Alcune sono legate al laboratorio dove sono state eseguite, valori di riferimento, cambiamenti delle metodiche, errori umani.
Per l'FSH è nota una sua variabilità anche di mese in mese, infatti generalmente si eseguono piu' prelievi in mesi successivi. Comunque dagli ultimi accertamenti sembra che la sua funzione ovarica non sia esaurita sia per l'FSH "basso" che per i valori dell'AMH marker a cuioggi si tende a dare importanza e che ha meno fluttuazioni dell'FSH.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
la ringrazio della sua risposta, volevo chiederle un chiarimento riguardo ai risultati dell'ESTRADIOLO, e che ruolo ha, visto che sono particolarmente bassi 32 pg/mL e limiti di riferimento in fase follicolare 35-169. Nel mio caso secondo lei è ancora possibile una gravidanza? e quale strada si può seguire visto che due anni fa ho avuto un aborto spontaneo alla 11° settimana in seguito ad una gravidanza non ricercata? Sette-otto mesi dopo questo fatto ho seguito un ciclo di tre mesi di stimolazione ovarica e monitoraggio senza ottenere alcun risultato. Due mesi fa ho fatto una visita da una ginecologa in un centro privato e lei mi ha detto che c'erano lo 0,5% di possibilità pur senza vedere gli esami, a quel punto non mi sono più ripresentata. Lei cosa ne pensa? devo rinunciare per sempre?
Ringraziandola la saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
attendo sue risposte...
grazie a presto