Ciclo o spotting?

Gentile dottore, sono una ragazza di 20 anni che da poco più di un anno assume la pillola yaz. Non ho mai avuto nessun tipo di problema e l'ho sempre assunta correttamente tranne un'unica volta circa tre mesi fà. Non ho mai avuto spotting, nemmeno all'inizio; il problema è sorto un paio di giorni fa: ho notato delle perdite di sangue(che sono poi continuate fino ad oggi). Dal momento che sono alla 16esima pillola del blister, è normale? è ciclo o spotting? mi devo preoccupare visto che non mi era mai successo prima? grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha assunto farmaci?
Ha avuto episodi di vomito o diarrea?
Ha dimenticato l'assunzione di una pillola?
Mi risponda!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
no le pillole le ho prese tutte, nessun farmaco e nemmeno vomito. ho avuto un episodio di diarrea ma prima di assumere la pillola.
[#3]
dopo
Utente
il sanguinamento può essere dato dal fatto che ho cambiato l'orario di assunzione? ovvero, l'ho sempre assunta alle 20.00 massimo alle 21.00; nell'ultima settimana però ho iniziato a prenderla prima di andare a letto(quindi verso le 23, a volte anche verso mezzanotte o l'1.00). Questo non perchè mi dimentico ma perchè mi capita spesso di avere diarrea se prendo freddo, soprattutto dopo cena il che è molto "scomodo" prendendo la pillola alle 20.00.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diarrea può aver influenzato l'assorbimento!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore scrivo qui sperando in una risposta perche il sito non mi fa creare un nuovo consulto e ne ho assolutamente bisogno.
Ho smesso yas da quasi due anni e questo mese dovevo iniziare l'assunzione di estinette.
Lunedi mattina (25esimo giorno del ciclo) mi sono camparse piccole perdite, cosi, pensado che fosse l'imizio del ciclo, alla sera ho assunto la prima pillola. Mertedi ho avuto un rapporto non protetto, sapendo che l'assunzione dal primo giorno copre da subito. il problema è che il ciclo è scomparso dopo le piccole perdite di lunedi. Ho sbagliato l'inizio dell'assunzione? Sono a rischio gravidanza?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema è coperta dal punto di vista contraccettivo,si ricordi che la pillola quando di inizia blocca lievemente il flusso mestruale.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per la risposta. Continuo l'assunzione normalmente. nel mio caso comunque il ciclo è proprio sparito ora non ho nemmeno piccolissime perdite, può essere che fino alla pausa di 7 giorni quindi non mi compaia per nulla il flusso?