Fecondazione assistita "fai-da-te"

Sono qui per porre una domanda estremamente delicata e gentilmente preferirei avere risposte con una mente scientifica e razionale evitando sentimentalismi e moralismi.
Sono venuto a conoscenza pochi giorni fà di una tecnica di "fecondazione assistita fai-da-te". Ho sentito dire di questo ragazzo che ha inserito il suo sperma in una siringa (senza ago) e poi ha inserito questa siringa nella vagina della sua "partner di fecondazione" inserendo lo sperma vivo da pochi secondi nella vagina della sua "partner". Con questo metodo può davvero avvenire una fecondazione e far rimanere di conseguenza la donna incinta? Grazie dell'attenzione e scusate il probabile linguaggio volgare e poco tecnico.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
gentile utente,
quanto descritto non è una tecnica di fecondazione assistita. La deposizione di sperma in vagina non sortisce effetti diversi se fatta con una siringa o con l'organo maschile.
questo vale se avviene all'interno di una coppia di fatto o sposata.
qualora ciò avvenisse con sperma di un terzo soggetto " donatore"sarebbe una inseminazione vaginale eterologa, pratica vietata dalla legge 40 in Italia e punita piuttosto severamente ( fino a 20 anni di carcere).
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
confermo quanto detto dal collega Biagiotti. Quella da lei citata è una tecnica di inseminazione non di fecondazione. Fatta con le modalità da lei riferite , da un punto di vista "meccanico" equivale ad un normale rapporto sessuale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io concordo con i colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il semplice manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Un altro consiglio infine ,se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il nuovo forum sull'Infertilità nel sito www.madreprovetta.org.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org