Cicli anovulatori

gent.mi medici, buongiorno.
ho un dubbio. Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo, di 29 (raramente 30) giorni. Dopo aver preso la pillola per un anno e mezzo in seguito alla prima gravidanza, l'ho smessa 3 mesi fa per cercare un altro bambino.
In questi 3 mesi ho sempre riscontrato muco fertile per 8-9 giorni consecutivi (dal giorno 11° dopo il ciclo fino al 18°-19°) e ciclo ogni 29 giorni (10/09- 08/10- 05/11).Pensavo perciò semplicemnte di avere una fase luteale breve.(con il primo figlio l'ovulazione avveniva sempre tra il 14 e il 15° giorno).
Questo mese ho misurato anche la temperatura basale e, sopresa...non c'è stato l'innalzamento della temperatura, mai, neanche un giorno. (temperatura praticamente costante tra i 36.5 e i 36.7). Immagino perciò di non aver ovulato...a questo punto mi chiedo però...visto che l'andamento del muco è stato costante in questi mesi, può essere che io abbia avuto 3 cicli anovulatori consecutivi???? è possibile? cosa mi consigliate? grazie mille e scusate se mi sono dilungata.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
nessuno può ovviamente stabilire se i cicli precedenti sono stati anovulatori, visto che non sono stati monitorati.
Le consiglio comunque di non focalizzare troppo la sua attenzione sull'ovulazione, se questo deve scatenare una reazione ansiosa da parte sua, perchè è fondamentale che lei stia tranquilla, e viva la ricerca della seconda gravidanza, che sicuramente arriverà, con serenità.
Si limiti ad avere rapporti liberi, concentrandoli nel periodo che è presumibilmente quello dell'ovulazione, (nel suo caso li concentrerei dal settimo al diciottesimo giorno del ciclo, così copriamo ampiamente la possibilità di ovulazioni anticipate o posticipate) e non ci pensi troppo.
E vedrà che presto ci sarà un fratellino o una sorellina per il suo/a primogenito/a.
Un cordiale saluto, e in bocca al lupo!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa,la ringrazio per la gentile risposta e per gli utili consigli.
Dopo aver inserito la mia domanda ho continuato a monitorare la temperatura basale, e alla fine l'ovulazione c'è stata, il giorno 25/11 (primo giorno ultimo ciclo: 05/11), e quindi al 20° giorno. Ora siamo al 28° giorno, io ho normalmente cicli regolarissimi di 29 giorni e il ciclo dovrebbe arrivare quindi domani. Ad oggi la mia tb è superiore a 37° C, ed è sempre stata cosi a partire dal giorno della presunta ovulazione in poi. Quello che volevo capire è: nel caso fossi incinta, quando dovrei fare il test (e il dosaggio delle beta hcg?). Dovrei considerare dopodomani come primo giorno di ritardo (cosa che avrei fatto se non avessi scoperto la mia ovulazione "tardiva") oppure aspettare la settimana dopo?
Mi creda, non sono ansiosa, non ho fretta di un secondo figlio...quando arriverà arriverà e sarà una gioia immensa come lo è stato per il primo..è che mi piace capire e poter controllare almeno in minima parte quel poco di controllabile c'è in questa avvenutura!mi scusi se mi sono dilungata. cordiali saluti e grazie
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa,la ringrazio per la gentile risposta e per gli utili consigli.
Dopo aver inserito la mia domanda ho continuato a monitorare la temperatura basale, e alla fine l'ovulazione c'è stata, il giorno 25/11 (primo giorno ultimo ciclo: 05/11), e quindi al 20° giorno. Ora siamo al 28° giorno, io ho normalmente cicli regolarissimi di 29 giorni e il ciclo dovrebbe arrivare quindi domani. Ad oggi la mia tb è superiore a 37° C, ed è sempre stata cosi a partire dal giorno della presunta ovulazione in poi. Quello che volevo capire è: nel caso fossi incinta, quando dovrei fare il test (e il dosaggio delle beta hcg?). Dovrei considerare dopodomani come primo giorno di ritardo (cosa che avrei fatto se non avessi scoperto la mia ovulazione "tardiva") oppure aspettare la settimana dopo?
Mi creda, non sono ansiosa, non ho fretta di un secondo figlio...quando arriverà arriverà e sarà una gioia immensa come lo è stato per il primo..è che mi piace capire e poter controllare almeno in minima parte quel poco di controllabile c'è in questa avvenutura!mi scusi se mi sono dilungata. cordiali saluti e grazie mille
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa,la ringrazio per la gentile risposta e per gli utili consigli.
Dopo aver inserito la mia domanda ho continuato a monitorare la temperatura basale, e alla fine l'ovulazione c'è stata, il giorno 25/11 (primo giorno ultimo ciclo: 05/11), e quindi al 20° giorno. Ora siamo al 28° giorno, io ho normalmente cicli regolarissimi di 29 giorni e il ciclo dovrebbe arrivare quindi domani. Ad oggi la mia tb è superiore a 37° C, ed è sempre stata cosi a partire dal giorno della presunta ovulazione in poi. Quello che volevo capire è: nel caso fossi incinta, quando dovrei fare il test (e il dosaggio delle beta hcg?). Dovrei considerare dopodomani come primo giorno di ritardo (cosa che avrei fatto se non avessi scoperto la mia ovulazione "tardiva") oppure aspettare la settimana dopo?
Mi creda, non sono ansiosa, non ho fretta di un secondo figlio...quando arriverà arriverà e sarà una gioia immensa come lo è stato per il primo..è che mi piace capire e poter controllare almeno in minima parte quel poco di controllabile c'è in questa avvenutura!mi scusi se mi sono dilungata. cordiali saluti e grazie mille
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Molto bene! Mi complimento con lei per la sua precisione, e le dico che può fare il test tenendo conto della sua ovulazione tardiva, quindi aspettando ancora una settimana.
Un cordiale saluto e in bocca al lupo!