Il mio ciclo non è mai stato puntuale

Salve,ho 29 anni e sono mestruata dall'età di 9.
Il mio ciclo non è mai stato puntuale,all'incirca di 30g 40 g
fino ad arrivare a 1 mese,2,3 mesi...
lo scorso anno per l'ennesimo ritardo mi sono recata dalla ginecologa..che dopo avermi fatto tutti i dosaggi ormonali mi prescrisse il dufaston per farmi arrivare le rosse!
Arrivate mi prescrisse la Fedra x 6 mesi,beh..dopo 3 mesi di assunzione stavo malissimo..e me la sostituì col cerotto Evra protraendolo fino a marzo di qyest'anno,perchè anch'esso mi creava malessere con pressione minima alta sopra i 90.
Sospeso il ceretto le mestrua sono arivate puntuali il mese successivo e così fino a maggio..poi mi hanno portato un ritardo 20gg e sono ricomparse puntuale fino a settembre,che è stata l'ultima mestruazione;
le aspettavo ora il 19 ottobre..ma ancora nn si sono fatte vedè!
Sto cominciando a lievitare(gonfiore addominale)una settimana fa ho avuto delle leggere perdite..come se fossi in ovulazione..
Ho avuto rapporti,ma utilizziamo il preservativo e stiamo attenti.
Che devo fare?rifare i dosaggi ormonali,anche se è da un anno ke nn li faccio?
Questi irregolarità mi potrà causare problemi nell'avere una gravidanza?
Mia madre prima di partorire me,aveva un ciclo irregolare come il mio,c'è qualcosa di collegato?
Oppure è questo periodo di stress che sto passando,dato che ho una famiglia sulle spalle(mamma ha avuto un ictus a febbrario di quest'anno),tutti cercano ed ogni cosa pesa su me???

Aiutatemi

Alle volte penso ad una menopausa precoce è possibile???mamma è entrata in menopausa a 38 anni!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se i valori di FSH ed estrogeno sono nella norma non è in menopausa precoce.
Immagino che avrà controllato la prolattina e la funzione tiroidea, che possono essere frequenti cause di ritardo del ciclo. Sarebbe utile anche una valutazione del profilo glicemico, con una curva da carico del glucosio.
Può, in ogni caso, esserci una familiarità, sia per le irregolarità mestruali che per l'età orientativa della menopausa, ma il fatto che sua madre sia riuscita ad avere figli è un elemento che la deve tranquillizzare.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve,rieccomi qui...
in seguito al mio problema ho effettuato l'ennesima visita ginecologia ed è tutto ok,mi hanno prescitto i seguenti dosaggi ormonali:
TSH;FT3;FT4; LH;FSH;PRL;PROGESTERONE;ESTRADIOLO

Nell'attesa che la mia ginecologa rientri,potrebbe dirmi che ne pensa?
le riporto i risultati:

TSH 1,86
FT3 3,71
FT4 1,13
LH 13,40
FSH 7,15
Prl 19,20
progesterone 0,47
estradiolo 57

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Pienamente nella norma.
[#4]
dopo
Utente
Carissimo doc,
innanzitutto Auguri di Buon anno...

sono dinuovo qui...
la dottoressa mi ha effettuato un ecotransvaginale..
ho le ovaie micropolicistiche e questa è la prima;
mi ha ridato il dufaston per causarmi il ciclo,una pillola ogni 12 ore x 5 gg,ed oggi ho già finito qyesto ciclo,in più mi ha prescritto le analsi completo del sangue + le urine,perchè al loro arrivo dovrò ricominciare a riprendere la pillola(anche se io non vorrei),mi ha prescritto la belara,che ne pensa?

di seguito le scrivo i miei risultati,mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa:
leucociti:6
eritrociti:4,45
emoglobina:13,2
ematocrito:38,8
mcv:87
mch:29,7
mchc:34,1
rdw:12,7
piastrine:154
mpv:10,2
pct:0,15
pdw:13

formula leucocitaria:
neutrofili:58
eosinofili:2
basofili:0
linfociti:35
monociti:5

azotemia:26
creatinemia:0,90
glicemia:86
transaminasi got(ast):24
transaminasi gpt(alt):21
bilirubina totale:1,34
fosfatasi alcalina:47

attività protrombinica:80
i.n.r.:1,10
fibrinogeno:370
antitrombina III :100
colesterolo totale:178
trigliceridi:89

Urine
urobilinogeno:assente
proteine:assenti
nitriti:presenti
glocosio:assente
sangue:assente
bilirubina:assente
chetoni:assenti

esame microscopico di sedimento: 18-20 leucociti xc.m. intensa batteriuria

elettroforesi siero proteine
proteine totali:7
albumina:54,90
alfa1:2,20
alfa2:11,80
beta1:8,40
beta2:5,20
gamma:17,5
rapporto a/g 1,22

HBsAg negativo
HCV negativo

Dalla mia ignoranza in materia forse ho qualcosina alta nel fegato?
le ke ne dice?
posso riprenderla o no la pillola?

grazie sempre :D
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La pillola estroprogestinica utilizzata sia come contraccettivo che per regolarizzare il ciclo è un'opzione corretta nel suo caso.
Dai suoi valori risulta la bilirubina lievemente aumentata, ma non è una controindicazione alla pillola.
Dalle urine risulta la presenza di nitriti che indicano un'infezione delle vie urinarie, potrebbe essere pertanto utile praticare un'urinocoltura con antibiogramma.
[#6]
dopo
Utente
grazie sempre per la sua tempestività

la terrò aggiornato :D