Orario inizio somministrazione pillola

Devo iniziare il mio primo ciclo di assunzione di Yasminelle: ho due dubbi. 1)Solitamente mi vengono mestruazioni nel tardo pomeriggio, posso prendere la prima pillola anche il mattino dopo (si può sempre considerare primo giorno entro le 24 ore dall'iizio del ciclo) o la devo prendere subito, entro quante ore?
2)Dalla confezione non è chiaro se si debba iniziare a prendere le pillole dal basso o dall'alto (poichè tutte le settimane sono collegate da frecce che poi dall'ultima tornano alla prima), leggendo il libretto vedo che ogni compressa contiene0,020mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone, quindi ho ipotizzato che non sia rilevante da quale settimana io parta, è corretto?
Ringrazio e saluto cordialmete
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1)E' preferibile assumere la pillola la sera a stomaco pieno.
2)Certo può anche assumere la pillola al mattino,l'importante è assumerla in seguito sempre alla stessa ora.
3)Le pillole sono tutte uguali non ha importanza.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI