Ivg

Ho avuto un IVG 3 giorni fa e prima di tornare a casa mi hanno dato una cura: methergin gocce 20 gocce per 2 volte al giorno per 15 giorni, amoxicillina da 1g due volte al giorno per 5 giorni e clexane 4000 soluzione iniettabile una al giorno per 15 giorni.Ma non mi hanno detto fra quanto tempo dovrò tornare a fare una visita di controllo e neanche per quanto tempo dovrò evitare rapporti sessuali. Nessuno sa di questo mio aborto e siccome soffro di tiroide mia mamma vuole che io faccia delle analisi complete sia per la tiroide sia per un controllo generale, ma ho paura che questi medicinali possano alterare le mie analisi del sangue e che quindi si scopri tutto.Quanto dovrò aspettare dopo la cura che i valori del sangue tornino quelli di sempre e che quindi nel sangue non ci siano più tracce di questi medicinali?quando secondo lei dovrò fare una visita ginecologica di controllo per sapere se è andato tutto ok?.Vorrei infine gentilmente sapere se è normale che spesso avverto dei dolori alle gambe dal giorno dopo dell' intervento in cui ho iniziato la cura?
La ringrazio anticipatamente per una sua, spero immediata, risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe accorciare l'uso degli uterotonici.
Questi farmaci non vengono rilevati nel sangue.
Mi preoccuperei di una contraccezione sicura!
PS: ma la IVG a quante settimane è avvenuta?
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Per uterotonico intende il Methergin?e quante gocce mi consiglierebbe di prendere e quante volte al giorno? ridurlo perchè pensa possa portarmi il dolore alle gambe?. L' IVG è avvenuto per quanto riguarda il conteggio che faccio io dal giorno in cui sono rimasta incinta a 4 settimane , ma sul beta comparivano 9 settimane però io ho il ciclo irregolare salta dei mesi o ritardo anche di 20 giorni.Quindi posso fare tranquillamente le analisi del sangue senza aver paura che possa comparire qualcosa o che ci possano essere dei valori alterati a causa di questi farmaci.E dopo quanti giorni dall' IVG mi consiglia di fare una visita ginecologica di controllo? la ringrazio per la sua gradita risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì mi riferivo al METHERGIN,la visita di controllo di solito la effettuo dopo trenta/quaranta giorni,ma consigliando la assunzione della pillola già dal giorno stesso della IVG o al massimo dal giorno dopo.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
io vorrei prendere la pillola ma qui nessuno mi ha detto nulla. Quali analisi dovrei fare x poterla prendere?da stamattina ho anche il seno più duro e delle perdite rosa che dal giorno dopo dell' ivg non avevo più è normale?il mal di gambe aumenta di quanto dovrei diminuire il methergin?scusi se ancora una volta la disturbo ma non saprei a chi rivolgermi. Qui in ospedale in 10 min mi hanno fatto l' ivg e senza ricontrollarmi senza dirmi quando tornare x un controllo ne della pillola mi hanno mandata via.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe iniziare dal primo giorno del prossimo flusso mestruale.
Se è stata sottoposta a piccolo intervento chirurgico (raschiamento) l'avranno sottoposta ad esami preventivi per l'induzione anestesiologica,quindi nessun problema!
[#6]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ancora ma sono due giorni che ho dolore al basso ventre con perdite e da questa mattina il flusso e i dolori sono aumentati come se fosse il primo giorno di ciclo ma sono solo 5 giorni dall ivg. Cosa mi succede è normale? possono essere i medicinali? Cosa devo fare?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GLI uterotonici danno dolori pelvici da contrazioni uterine!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,mia mamma ha il papilloma virus e vuole che faccia anche io un pap test per controllarmi. Avrei bisogno però di sapere se nel pap test compare che ho avuto un aborto il 24 novembre perchè mia mamma non deve assolutamente scoprire che ho abortito?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il PAP-test evidenzia alterazioni cellulari della cervice,il resto non conta!
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo perchè dal 24 novembre giorno in cui ho avuto l' ivg ancora non mi è arrivato il cicloe mi sento in questo periodo strana come se fossi ancora incinta. Lunedì ho fatto il vaccino per il papilloma virus perchè mia mamma ha vluto che io lo facessi visto che lei ha questo virus.Ma perchè dopo 56 giorni ancora il ciclo non arriva?cosa mi consiglia di fare?prima dell' adorto il mio ciclo era irregolare però.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ha avuto rapporti "non protetti" dopo l'IVG non deve preoccuparsi!
[#12]
dopo
Utente
I rapporti ci sono stati ma tutti protetti da preservativo anche se non ho controllato se ci fossero rotture!
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora nel dubbio: dosaggio delle betaHCG
[#14]
dopo
Utente
ok magari farò il test della farmacia....ma se in caso è positivo potrei fare un altro ivg a due mesi dall'altro e senza aver avuto ancora il ciclo da quel giorno?e se volessi tenerlo il vaccino per il papilloma virus e quello anti tetanica possono essere pericolosi per il feto o per l' aborto?
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente mette a rischio la sua salute e la futura fertilità.
Si tratta comunque di intervervento chirurgico (con i suoi rischi)e di una anestesia generale(con i suoi rischi).
Meglio un contraccettivo sicuro!
[#16]
dopo
Utente
Ho fatto il test della farmacia ed è risultato negativo. Ora vorrei iniziare a prendere la pillola ma come posso fare se il ciclo nn mi viene dal 24 novembre che ho fatto l' ivg?quando posso iniziare a prenderla?la yaz va bene come pillola?
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve attendere il primo giorno del flusso mestruale,che si potrà stimolare con un test al PROGESTERONE(prescrizione medica!!)
SALUTI
[#18]
dopo
Utente
finalmente il ciclo è arrivato e inizio a prendere la pillola yaz. Ma volevo sapere se prendo la pillola posso ugualmente fare il secondo ciclo di vaccino per il papilloma virus?? o può avere effetti collaterali o altro?
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema!
Nessun effetto collaterale.
[#20]
dopo
Utente
buonasera dottore,
sto prendendo la pillola yaz che è composta da24 pillole rosa più 4 bianche . Vorrei sapere se le pillole bianche di placebo funzionano come contraccettivo oppure durante i giorni dell'assunzione di queste potrei restare incinta perchè il rapporto non è protetto?
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo è mantenuto anche durante l'assunzione delle pillole bianche.