Pillola e gravidenza

buonasera. sto assumendo la pillola yaz regolarmente da mesi. ho dimenticato di assumere 3 volte la pillola in questo ciclo, il giorno 12,14 e 16. ho avuto un rapporto non protetto il giorno 19. so ovviamente che la protezione anticoncezionale è stata persa. le chiedevo...: è possibile sapere dopo quanti giorni dalla mancata assunzione si può già verificare l'ovulazione? continuare a finire l'assunzione delle compresse ha volore protettivo aggiunto? la presenza di mestruzioni alla sospensione,nel mio caso particolare, esclude la gravidanza? e ancora un'ultima, se possibile...assumere la pillola ( nel mio caso ancora 5 compresse "attive", le 4 compresse placebo). potrebbe essere teratogeno in caso di gravidanza? la ringrazio anticipiatamente se avrà modo di rispondermi. buona sera
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1)non siamo certi della ripartenza della ovulazione,quindi non è definibile.
2)A volte sì,se non si è verificata l'ovulazione.
3) Non sempre ,dipende dai caratteri del flusso mestruale,se molto scarsi si preferisce far eseguire un TEST sulle urine.
4)Con questi dosaggi non sempre si verificano alterazioni TERATOGENETICHE,ma è impossibile dare la certezza!
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI