Mestruazioni e pillola

Gentili dottori
ho 21 anni, per sei mesi ho assunto la pillola yaz (da dicembre 2009 ad agosto 2010) per l'unico scopo anticoncezionale, prima di assumerla avevo fatto tutti i controlli e le analisi necessari, mi aveva seguito un bravo ginecologo, e per tutto il perido d'assunzione non avevo accusato alcun tipo di problema. Nei mesi di settembre e ottobre però, per motivi personali, ho sospeso il trattamento, il ciclo mi è tornato in maniera regolare e non ho avuto fastidi. Nel mese di novembre, desiderando ricominciare (visto che mi ero sempre trovata bene e credevo che la pillola facesse al caso mio) all'arrivo dei primi segni di ciclo ho assunto la prima compressa di yaz. Il flusso però, che si era presentato in maniera scarsa, si è completamente bloccato per tutta la prima settimana di pillola, per ripresentarsi abbondante e con forti dolori al basso ventre durante la seconda settimana. Non ho sgarrato con gli orari, non ho avuto disturbi intestinali, stavo facendo la cura come in precedenza avevo sempre fatto. Preoccupata ho chiamato una ginecologa (quello che mi aveva prescritto la pillola ora purtroppo è in pensione) che mi ha detto di sospendere subito il trattamento; non convinta ho chiamato un'altra dottoressa che mi ha consigliato di fare l'esatto contrario e stare tranquilla perchè è normale un'irregolarità al primo ciclo. Ho continuato ad assumere yaz, ora sono alla terza settiamana e le mestruazioni sono finite.
Il mio dubbio però è il seguente:
- visto che le due dottoresse mi hanno risposto in maniera opposta, sono coperta dal punto di vista contraccettivo?
- E poi, dovrò aspettarmi un nuovo ciclo quando arriveranno i giorni placebo, in cui si sarebbe dovuto presentare normalmente?
- Come dovrò fare con il prossimo blister? continuerò il trattamento come se nulla fosse?

Ringrazio in anticipo per la gentile attenzione
Lux
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Concordo con la seconda tesi, che è quella che lei ha seguito, ovvero di continuare ad assumere la pillola.
Prosegua l'assunzione anche dei successivi blister in maniera regolare.
Potrebbe essere che la pillola è stata assunta all'inizio di un ciclo che sarebbe stato comunque irregolare, ma questo non si può sapere e in ogni caso ha poca importanza, l'assunzione della pillola ha in ogni caso una funzione regolarizzatrice.
Se assunta correttamente la pillola garantisce la copertura contraccettiva, anche se quando il primo mese è irregolare, solo per un principio di precauzione, si può consigliare un'attenzione in più nei primi 15 gg.
I prossimi cicli dovrebbero presentarsi regolari.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi ha tranquillizzata. E' indisponente quando due medici dicono cose diverse. Ha chiarito ogni dubbio.