Il mio ragazzo, ma ho una paura che mi assale qualla del papilloma virus

Salve.Sono una ragazza di 15 anni, mi sento pronta per affrontare un rapporto completo con il mio ragazzo, ma ho una paura che mi assale qualla del papilloma virus. Non so quali sono i rischi che corro avendo un rapporto senza aver fatto prima il vaccino preventivo. Secondo lei è il caso che lo faccio? Quali sono i rischi che corro? Grazie per la celere risposta.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il vaccino va fatto prima di cominciare ad avere rapporti, per ottenere il massimo della protezione.
Prima di cominciare ad avere rapporti è opportuno pensare anche a una forma di contraccezione sicura, come la pillola.
Per evitare rischi di contrarre il papilloma virus e tutte le altre malattie che si trasmettono tramite i rapporti, usa sempre il preservativo.
Parlane anche con il tuo ginecologo, potrà darti consigli su quale tipo di pillola eventualmente usare.
Se hai qualche altro dubbio o perplessità sulla tua "prima volta", puoi comunque rivolgerti sempre al nostro sito.
Un affettuoso saluto e buona domenica.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org