Laparoscopia per endometriosi e riserva ovarica

Buongiorno,
ho trent'anni e mi è stata diagnosticata un'endometriosi. A parte i forti dolori durante il ciclo (sintomo che nessun ginecologo aveva mai preso seriamente in considerazione), mi sono accorta che "qualcosa" non andava quando ho avuto episodi, durante il ciclo, di rettorragia. Sono così andata da una nuova ginecologa che, dopo aver ascoltato i miei sintomi, ha sentito, durante la visita, un nodulo tra l'utero e l'intestino (avevo già fatto una dolorosissima colonscopia ma non era emerso nulla). Inoltre, dopo aver affettuato un'ecografia, ha detto che sull'ovaio sinistro ci sono tre cisti (non grandi e non sicuramente di natura endometriosica, ma che ricoprono più di metà dell'ovaia)e che l'ovaio destro è spostato e attaccato all'utero a causa, probabilmente, di aderenze. Mi ha detto che dovrò operarmi in laparoscopia ma che la situazione non le sembra delle peggiori dal momento che l'utero e gli annessi sembrano avere una buona mobilità. Nel frattempo dovrò fare una RM senza mezzo di contrasto e l'esame del CA125.
Da circa 6 mesi io e mio marito cerchiamo di avere un bambino, ma finora nulla. A metà settembre sono rimasta incinta, ma ad una settimana dal test positivo è arrivato il ciclo e le beta erano a 6,8 (nel laboratorio in cui ho effettuato le analisi le beta>5 corrispondevano a gravidanza). La ginecologa mi ha detto che probabilmente, dato il valore basso delle beta, la gravidanza non era nemmeno arrivata all'utero. Vorrei chiedere, date queste premesse, alcune cose:
1) E' vero che con la rimozione delle cisti viene asportata anche una parte di ovaia e ciò abbassa la riserva ovarica? in tal caso mi consigliate di congelare degli ovuli prima della laparoscopia o posso provare a rimanere incinta naturalmente dopo l'intervento? (la dottoressa mi ha detto che non mi indurrà la menopausa dopo la laparoscopia e non mi ha parlato dell'eventualità di congelare gli ovuli)
2) La dottoressa mi ha detto di provare a cercare una gravidanza prima dell'intervento (fissato per metà gennaio), ma non so cosa fare, ho paura che la gravidanza si interrompa come l'altra volta e ora ho anche paura di un'eventuale GEU. C'è una correlazione tra l'endometriosi e la possibilità che l'embrione si impianti nella tuba piuttosto che nell'utero?
Mi scuso per essere stata prolissa ma ho tanti dubbi e prima del 20 dicembre non vedrò la ginecologa.
Grazie per l'attenzione
F.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con le affermazioni della sua ginecologa. La diagnosi sarà ovviamente confermata dagli ulteriori esami prescritti.

Sull'argomento può consultare anche il Minforma:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/613-endometriosi-sintomi-diagnosi-e-possibili-terapie.html

Non abbia paura a cercare una gravidanza, se dovesse insorgere, oltre ad essere una gran bella notizia in sé, sarebbe anche un toccasana per l'eventuale endometriosi presente. La beta che riporta è un valore troppo vicino al limite di positività per tenerne conto, non si lasci condizionare da quel dato.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Menditto la ringrazio per la risposta velocissima. Per quanto riguarda l'ovulazione e la riserva ovarica, cosa mi suggerisce? ho letto su internet che l'intervento aumenta la possiblità di restare incinta eliminando cisti e aderenze e per questo sono molto ottimista. Non vorrei far diventare la ricerca di una gravidanza un'ossessione e non vorrei ricorrere al congelamento degli ovuli,ma ho anche letto che a volte l'operazione incide sulla riserva ovarica, dal momento che necessariamente si porta via, con la cisti, una parte della superficie dell'ovaia...
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Quella che pone è una questione molto dibattuta. In ogni caso, in presenza di sterilità e con diagnosi di endometriosi, l'orientamento generale è per l'intervento in laparoscopia.
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dr. Menditto se la disturbo nuovamente, ma vorrei solo sapere se l'esame del CA125 va fatto in un periodo particolare del ciclo o va bene un giorno qualsiasi (la ginecologa non mi ha dato indicazioni al riguardo).
Grazie
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può praticarlo in qualsiasi giorno.