Hprl alto

intanto grazie per la vostra attenzione,ho 35 anni da 2 circa che stiamo provando ad avere un bimbo ma ancora niente, sono andata dal ginecologo che mi ha prescritto delle analisi, tutto ok tranne la PROLATTINA che è troppo alta,( valore di riferimento . 1-25 , 2 volte fatto l'esame la prima volta 85 la seconda 58 ) sull'esito dice che è causata da stress e depressione, in realtà in passato ho sofferto un pò di depressione...che ho superato grazie a dio ,certo un pò di stress da lavoro non manca mai, devo andare dinuovo dal medico curante per vedere che dice ma è una cosa grave ? di cosa si tratta?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il dosaggio della prolattina va eseguito in due prelievi, basale e dopo 30 minuti di riposo.
Un solo prelievo non dice niente. ripeta l'esame, questa volta correttamente.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dr. Pontello grazie per la sua disponibilità, si mi ha fatto rifare l'esame ma a distanza di 10 giorni , allora bisogna rifarlo a distanza di 30 minuti uno dall'altro? anzi ho sbagliato l'esito del primo prelievo è 95.84 no 85 , ma se dovesse riconfermare nuovamente alto questo valore cosa significa? il medico parlava anche eventualmente della tac ma perchè ? cosa vuol dire è grave avere alto questo valore? mi sa che andrò dal ginecologo che mi ha prescritto questi esami ,aspetterò prima di fare il progesterone del 22 e il 25 dal ciclo così avrà tutto più chiaro.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
prima di fare ipotesi, bisogna vedere se effettivamente è confermato.
Ripeta il dosaggio con due prelievi a distanza di 30 minuti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buongiorno e grazie per la sua attenzione,il mio ginecologo mi ha detto di ripetere l'esame è ritornata a scendere la prolattina,ma sempre alta ...esito : 50.99 mi ha prescritto delle pastiglie: DOSTINEX da prendere per 60 giorni , mezza 2 volte a settimana intanto, e dopo ripetere l'esame, io sono di mio contraria a prendere medicinali guardando anche gli effetti collaterali...ma il mio medico curante e anche il ginecologo non mi hanno parlato di fare l'esame con 2 prelievi a distanza di 30 minuti nonostante io glielo avessi detto,secondo lei devo iniziare questa cura? è il caso oppure devo prima verificare bene il valore della prolattina? arrivato l'esito del progesterone il 22°giorno: 14.13 il 25°giorno dal ciclo 8.23 . grazie per la sua attenzione
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La prolattina su un solo prelievo non ha nessun valore, non inizierei la cura senza aver prima confermato questo dato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buongiorno e grazie per la sua attenzione,ho fatto la cura del DOSTINEX, ha proprio funzionato mi si è abbassata notevolmente,il valore è 1.79 , le chiedo gentilmente il valore de progesterone quanto deve essere?l'ho fatto il 22°giorno dal ciclo che è 14.13 e il 25° giorno dal ciclo ed è 8.23,dai valori di riferimento mi sembra alto è così ?oppure sono io che non ho capito?chiedevo a lei un suo parere ,questo è l'esito degli esami:
AST 15 , ALT 10 , TSH 2.87 , LH 7.69 , FSH 6.59 , 17 BETA ESTRADIOLO 40.68 , sono nella norma?poteva essere quello il problema che non riesco a restare incinta? la prolattina alta?la ringrazio
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dipende dal valore di riferimento del laboratorio per la fase luteinica.