Cisti semplice 1 cm diametro nel feto

Sono alla 34 settimana di gravidanza.Tramite ecografia si è evidenziata ina ciste semplice sul rene dx del bambino.Sono preoccupata dal fatto che potrebbe essere un tumore oppure che possa degenerare in una patologia che comprometta la funzionalità.
Inoltre vi chiedo consigli sugli ulteriori accertamenti necessari.
Vi ringrazio anticipatamente e colgo cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
le cisti renali sono una patologia abbastanza frequente, che generalmente non richiede alcun intervento post-nascita se non un controllo periodico ecografico. In passato, quando l'ecografia non era ancora diffusa, ci si accorgeva di avere cisti renali solo in età adulta, magari in modo casuale. Oggi, invece, già durante la vita intrauterina è possibile scoprire formazioni cistiche renali, isolate, asintomatiche e benigne. Se all'esame ecografico è risultata solo una formazione anecoica di 1 cm, che non altera la pelvi renale nè comprime il parenchima circostante ed il rene controlaterale è risultato nella norma non c'è motivo di preoccuparsi, ma è opportuno ripetere l'ecografia ogni 2-3 settimane fino alla nascita e seguire ecograficamente suo figlio dopo la nascita.
In bocca al lupo.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it