Le cause della mia poliabortività

Ho 38 anni. Il 30/12/2008 ho avuto una bimba con parto naturale alla 40 w.
Io e mio marito(40 a) desideriamo un altro figlio. In 4 mesi sono incorsa in 2 aborti spontanei, uno il 1/07/2010 all’VIIIw(senza rasch.) e l’altro il 1/11/2010 alla Xw(con rasch).
Nei 2 casi l’eco alla VI settimana ha rilevato il battito dell’embrione.
L’ecog. di controllo (VIIIw)indicava
nel primo evento “embrione singolo dotato di BCE avente CRL=7.5mm. Sacco vitellino lievemente idropico. Cervice non beante”; nel secondo “embrione singolo dotato di BCE bradicardico, avente CRL=7.5mm corrispondente a 6w. Sacco vitellino idropico. Non aree di distacco. Cervice non beante”.
Il mio ginecologo mi ha informata circa la probabile evoluzione negativa delle gravidanze e, pur sottolineandomi che tali due eventi potevano essere causati da fattori genetici legati ad es. alla mia età, mi ha sottoposto ad ulteriori indagini.
Ecco l'esito degli esami quando ero all’VIIIw:
Curva glicemica (glucosio somministrato 100gr.per os)
Gluc. basale 100 (70-100)
30’ 142
60’ 118
90’ 111
120’ 108
180’ 99
Gluc nelle urine prima del carico ASSENTE
Gluc nelle urine dopo carico ASSENTE
Curva insulinemica (100gr.di glucosio per os)
Valori di riferimento
Insulina plasmatica basale 7 A digiuno fino 25
30’ 55
60’ 59
90’ 49
120’ 50
180’ 47
Acidi biliari 3.1 (a digiuno fino a 6.0,dopo pranzo fino a 11)
Proteina “C” Reattiva 0.1 mg/dL (fino a 0.5)
Anticorpi Anti tireoglobulina Assente
ANA
Esito Deb. Pos. di tipo nucleolare
Tit. 1:80
Anticorpi Anti Cardiolipina
Classe IgG 3.7 (fino a 15.0)
Dosaggio Amminoacidi
Omocisteina 4.5(0.0 – 15-0)
Proteina S 72% (60-140)
Mutazione fattore II (G20210A)
Omozigote non mutato
Mutazione fattore V Leiden (G1691A)
Omozigote non mutato
Mutazione gene MTHFR (C677T)
Eterozigote mutato
Mutazione gene MTHFR (A1298C)
Omozigote non mutato
Dopo un mese ho fatto il
LAC 40 sec 33-42
Inoltre il 17/06/2010 mi sono sottoposta al Paptest con esito Negativo.
Ho 2 fibromi uterini: mioma della parete anteriore del fondo di 20x15mm e mioma della parete posteriore di 27.5 x 25 mm. Non ecostrutture anomale in sede annessiale”.
L’ultima isteroscopia in data 31/07/06 non evidenziava
problemi.
Sono in attesa dell’esame istologico sul materiale abortivo
Dagli esami fin qui effettuati quali possono essere le cause della mia poliabortività?
Occorrono altre indagini? Ad es. nella prima gravidanza (andata a buon fine) il ginecologo mi ha sottoposto ad una terapia di progesterone (Progeffik 200mg x 15 gg 2 Cp al di)e acido folico. Nelle successive due grav. ho preso solo acido folico (levofolene), no progesterone. Potrei avere una insufficienza nella produzione di progesterone?Segnalo inoltre che ho allattato fino a sett 2010 e che nelle 2 gravidanze ho avuto emicranie,stanchezza,nervosismo,herpes.
Ora mi è ripreso il ciclo mestruale, quando potrei ritentare un’altra gravidanza? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Completerei le indagini con una Isteroscopia e con indagini infettivologiche (tamponi cervicale e vaginale sia per germi comuni sia per mycoplasmi, ureaplasmae chlamydia (quello cervicale).
Mi sembra, però che il sacco vitellino idropico in entrambi gli aborti stia a far propendere per una causa genetica degli episodi abortivi, per cui richeiderei una mappa cromosomica per Lei e Suo marito.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Gent.mo dott. Santoro,
stasera il mio ginecologo ha visionato gli stessi esami individuando un'anomalia nella curva insulinemica.
Mi ha quindi consigliato di sottopormi immediatamente alla seguente terapia:
metforal 500cp
1/2 cp ai 3 pasti

aspirinetta cp
1cp al di a stomaco pieno

Quest'ultima per la mutazione genetica C6777T (associabile a rischio di trombosi fetale).
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non posso dare giudizi su terapie impostate da altri Colleghi. Mi limito a riproporre gli esami già elencati.
Saluti.