Endometriosi e gravidanza

ciao
sono in cerca di una gravidanza..
soffro di endometriosi e sono stata operata 2 volte per cisti ovariche.La prima volta mi è stato tolto anche un'ovaio...questo mese nn essendomi venute le mestruazioni ho offettuato un test di gravidanza della farmacia ed è risultato positivo, confermato dall'esame delle urine, solo che ho letto che le cisti ovariche possono alterare la presenza dell'ormone hcg e quindi dare un falso positivo e poi l'assenza delle mestruazioni sarebbe giustificata dal fatto che ho un'unico ovaio..sono fondate le mie paure? l'esame beta hcg potrebbe togliermi questo dubbio? se no cosa devo fare e quando?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il test è indicativo di gravidanza.
Il marker dell'endometriosi, infatti, è il CA125 e non il beta HCG.
Ripeta l'esame del sangue e prenoti il controllo ecografico presso il suo medico.

Complimenti! :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 per la risposta dottoressa..la aggiorno..
ho fatto la beta hcg(ormai già prenotata) e risultava una gravidanza di 6 settimane e un valore di 11234,78!
ho prenotato una visita ecografica per togliermi il dubbio di cui sopra e dall'eco si è evinto che all'ovaio c'è solo qualche follicolo e si vede la camera gestazionale in utero!
quando ho fatto l'eco ero a 5 settimane e tre giorni...l ginecologo mi ha detto che è normale nn vedere niente e nn sentire il battito...ma io sn un preoccupata!mi ha fissato un'appuntamento per il giorno 16 e sarei a 6+4 dicendo che si sarebbe visto qualcosa...rischio di nn vedere niente anche allora? è normale che nn si sia visto niente secondo lei? ne approfitto per farle un'altra domanda: ho letto che è frequente avere dei dolori tipo mestruali in gravidanza ma solo nel periodo in cui dovrebbero venirti...io invece ce li ho spesso, durano poco ma sn frequenti!...per fortuna nn sn accompagnati a perdite...devo preoccuparmi o è normale anche questo?mi scuso per tutti i miei dubbi...ma sono alla mia prima gravidanza e nn mi sembra ancora vero che mi sia capitata una cosa del genere...temo di svegliarmi da un sogno bellissimo!!!la ringrazio di nuovo tantissimo!!!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il quadro ecografico che lei descrive è regolare per una gravidanza di 5 settimane. Ripeta il controllo ecografico con fiducia.
I dolorini al basso ventre sono regolari in gravidanza, stia tranquilla!

mi tenga aggiornata!
[#4]
dopo
Utente
eccomi dottoressa..
volevo informarla che ieri ho fatto l'eco ed è tutto a posto a detta del dottore..l'embrione è di 8 mm e il cuoricino batte!!! l'unico mio dubbio sta nel fatto che mi ha dato degli ovuli di progesterone e ha detto che è una specie di anti-abortivo!...è possibile darlo in via preventiva..?? ho letto che si da in caso di problemi o precedenti aborti ma nn sapevo che potesse prevenirli!!la ringrazio di cuore per l'attenzione che mi rivolge!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il progesterone aiuta l'impianto, ma non è mai stato dimostrato che sia antiabortivo.
Lo assuma con tranquillità, il riscontro ecografico di embrione con battito ci conforta riguardo al corretto andamento della gravidanza.