Difficoltà a rimanere incinta

Buongiorno, mi chiamo Walter, ho 34 anni e sono alto 185 x 107 kg di peso. Mia moglie ha 27 anni ed e' 175 x 81 kg. Dopo 2 anni di matrimonio stiamo cercando di avere un bambino ma senza successo: io ho fatto la spermicoltura con esito negativo e lei ha fatto una serie di visite e radiografie ginecologiche interne, tutte con esito negativo. Secondo me c'e' comunque qualcosa di strano perche' lei continua ad avere dei sistematici ritardi mediamente di 20 gg circa e ultimamente le e' stato diagnosticato un ipotiroidismo che sta curando con la pastiglia EUTIROX da 50. Tutti i dottori le continuano a dire che e' tutto a posto e che le ovaie sono ok per la gravidanza ma allora perche' questi ritardi e questa difficoltà ? Grazie mille in annticipo !

Walter
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Walter,credo che per eseguire una spermiocoltura sia stato quantomeno visitato dal un andrologo,ma non dà notizie circa la visita,lo spermiogramma e l'anamnesi.Essendo trascorsi due anni credo che,se aver fretta non serva,perdere tempo sia autolesionista.
Si ricordi che i figli si cercano in due.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Dr. Izzo, grazie per la risposta. Vedendo i continui insuccessi, mi sono recato dal medico di base e mi ha prescritto lui la spermiocoltura ma non lo spermiogramma. Inoltre non ha neanche accennato ad una visita andrologica. A questo posso porre rimedio in tempi brevi. Come puo' spiegare invece il fatto che a mia moglie continuano tutti (strutture pubbliche e private) a dire che il suo apparato genitale e' a posto nonostante dei ritardi sul ciclo a volte anche di 20-25 giorni ? Da quando ha smesso la pillola, non e' mai stata regolare. Oltre alle solite ecografie e visite ginecologiche, c'e' qualche altro esame pre-concezionale che mia moglie potrebbe fare ? In che modo puo' influire il reciproco sovrappeso ed il suo ipotiroidismo (in cura con Eutirox) sulla difficoltà alla procreazione ? Sara' mia premura pubblicare i risultati del mio s.gramma

grazie ancora !

w. da milano
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. W,capisco la Sua ansia,ma comprenda il mio imbarazzo...Per non cadere nel medesimo errore dei Colleghi ginecologi che hanno "snobbato" il partner maschie (ma a quanto pare anche quello femminile...),preferisco,per antica scelta professionale,non pronunciarmi nei meriti ginecologici,restando in attesa di aggiornamenti andrologici,se ritiene.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile sig. Walter,
dalle caratteristiche cliniche di sua moglie ( aumento ponderale, ritardi mestruali) credo sia opportuno indagare l'aspetto endocrinologico .Si tratta di studiare una serie di ormoni che potrebbero non funzionare correttamente . Spesso in situazioni simili emerge un quadro detto "ovaio policistico" , che è situazione trattabile con opportuni farmaci e che potrebbe giustificare un ritardo nel concepimento. Ne parli apertamente con un ginecologo esperto di endocrinologia ginecologica o patologia della riproduzione e vedrà che le suggerirà accertamenti idonei. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/