Una gravidanza extrauterina alla tuba sx

buon giorno, il 15 dicembre sono andata al ps per forti dolori addominali e perdite, mi trovavo alla 6 settimana di gravidanza, e mi hanno riscontrato una gravidanza extrauterina alla tuba sx. Mi hanno ricoverato e visto che dopo 2 giorni non si abbassavano le beta mi hanno fatto il trattamento farmacologico con metotrexate. Avevo le beta a 1700 dopo 2 giorni sono scese a 1341 e il giorno successivo a 1056, mi hanno dimesso e ogni settimana devo fare il dosaggio delle beta che adesso dopo 2 settimane dalla dimissione è a 100. Vorrei sapere quali sono i tempi perchè si azzerino le beta, e quando finiranno le perdite ematiche.Queste ultime da abbondanti si sono fermate per 4 giorni e sono riiniziate ma leggere color rosso vivo.
Fisicamente mi sento bene ma ho paura di dover comunque andare in contro ad un intervento, che comunque per me si prospetta un po più complesso, avendo avuto in precedenza 3 tagli cesarei.
grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non possiamo giudicare le scelte terapeutiche dei Colleghi che l'hanno visitata.
La risoluzione della GEU con MTX impone un rigido controllo ecografico ed ormonale con esami eseguiti almeno 2 volte/settimana.
I tempi di azzeramento della BetaHCG variano da persona a persona ed in dipendenza delle settimane cui la gravidanza ectopica era giunta al momento della somministrazione del farmaco.
In genere, volendo stabilire dei numeri di massima, entro le prime 3 - 4 settimane i valori dell'ormone, se il farmaco è stato ben dosato, dovrebbero portarsi a livelli di "non gravidanza", ma, ripeto, ciò non è sempre vero.
Importante, però, è che il decremento sia sempre evidente e significativo ad ogni controllo successivo. e che l'eco non mostri spandimenti nello scavo del Douglas.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli