Infezione vaginale anche dopo antibiotico?

Spett. Dr., sono una ragazza di 24 anni e l'anno scorso, nel mese di agosto, da un tampone vaginale era risultato che avevo un infezione da streptococco (2+). Dal tampone risultavano anche gli antibiotici ai quali ero sensibile, in modo da far passare sicuramente l'infezione. Il ginecologo mi diede un antibiotico a base di penicillina se non mi sbaglio. Ho fatto la cura ma i sintomi dell'infezione non mi sono mai passati del tutto. Siccome non sono molto evidenti però ho sempre dato loro altre cause, avendo preso l'antibiotico.I sintomi sono alcune perdite di colore beige durante tutto il mese, a volte un lieve bruciore, e le mestruazioni che mi durano 10 giorni (non so se è dovuto a quello)anche se sono sempre regolari. Ora è passato un anno e sto cercando di decidermi di rifare il tampone solo per lo streptococco, anche se non è un esame simpatico da fare. Lei cosa ne pensa? E' possibile che anche dopo aver effettuato quella cura antibiotica l'infezione sia rimasta? Se si è pericolosa dopo un anno? Che effetti può avere? E' possibile che non riesca a passarmi mai? La ringrazio molto della consulenza, sono un po preoccupata. Grazie ancora, Cordiali saluti.

[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signorina,
probabilmente i disturbi che lei riferisce non sono dovuti solo all'infezione vaginale, ma anche ad una alterazione ormonale, avendo un ciclo di 10 giorni. Il caso certo non è valutabile se non personalmente, comunque credo che sarebbe senz'altro opportuno ripetere i tamponi vaginali (non solo per lo Streptococco) ed eventualmente associare una isteroscopia diagnostica per escludere la presenza di una endometrite, ossia una infezione interna all'utero.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it