Il referto del tampone, è emersa la presenza dello streptococco

Buongiorno a tutti Voi medici,
e complimenti per il servizio ke offrite!
ecco il mio problema: da un tampone vaginale è emerso ke io abbia questo tipo di batterio (streptococco beta emolitico gruppo B)..
io ho avuto una cistite con ematuria a fine luglio curata con ciproxin 500 2cp al gg x 6gg.. ho fatto una urinocultura dopo 7gg dall'ultima compressa e le urine erano regolarissime.. diciamo ke il problema cistite era passato del tutto.
dopo 2settimane dalla cistite ho notato del muco nelle mie urine e uno sfogo esterno nella pelle poco sopra il clitoride, e spaventata sono corsa dal mio medico ke mi ha prescritto un tampone vaginale, e nell'attesa dell'esito dell'esame, mi ha dato una crema vaginale (Gyno Canesten in candelette) da applicare tutte le sere x 6sere.
ritirato il referto del tampone, è emersa la presenza dello Streptococco.
Stamattina sono andata con l'esito e mi ha prescritto una lavanda vaginale (Betadine) e una cremina x lo sfogo (Trofodermin).
Dello sfogo (di cui me ne sono accorta x caso dopo un accurato lavaggio intimo), me ne sono accorta mentre ero in vacanza al mare e li x li ho pensato fosse colpa dei costumi sintetici ke portavo tutto il giorno.. io attualmente non ho nè dolore nè bruciore alla minzione o durante rapporti sessuali, visto ke il muco dalle urine è sparito piu o meno dopo una settimana dalla sua comparsa e durante le applicazioni di Gyno Canesten.
secondo voi la terapia per lo streptococco è appropriata?
è una cosa ke si può attaccare anke al mio partner visto ke uso Evra ed abbiamo avuto un rapporto poco prima ke mi accorgessi dello sfogo??
non ho voluto un antibiotico visto ke può essere la causa di tutti questi miei problemi..
e ho letto in internet e su questo sito ke forse tutto ciò può derivare anke dall'intestino! ma il mio medico nn mi ha prescritto nulla x la flora batterica..
Soffro ogni tanto di una leggera colite (solo se mangio molto fritto e molti formaggi) e purtroppo sono stitica a volte..
Grazie per aver ascoltato le mie domande, e attendo una vs. risposta!
R.S.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Usi un integratore di fibre e lattobacilli (ne esistono diversi in commercio, senta il suo farmacista), e ripeta un tampone dopo la cura che ha fatto. Se Il batterio persiste, l'antibiotico potrebbe essere necessario.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dr.ssa Pontello!
Volevo anche sapere se lo streptococco potrebbe attaccarsi al mio partner oppure no..
uso il cerotto Evra e quindi abbiamo rapporti "non protetti"..
il mio medico mi ha detto di star tranquilla ma volevo anche un parere di voi medici specialistici!
Buona giornata,
R.S.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I maschi in genere sono meno sensibili a questo genere di problemi, nel dubbio gli faccia fare un tampone.