Delucidazione pap test

salve.
io ho avuto un parto cesareo il 15 agosto per gravidanza protratta, tutto ok..
dopo 60 giorni ho fatto il pap test come da routine e oggi mi è arrivato il referto : campione valutabile. reperto entro i limiti normli. alterazioni reattive: si segnala paracheratosi. controllo secondo parere medico."
il mio ginecologo è in ferie. cosa significa? posso aspettare il suo rientro? può essere una conseguenza della gravidanza? premetto che non avverto nessun fastidio e mai ne ho avuti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un paptest nella norma, la paracheratosi puo' essere una alterazione reattiva fisiologica dopo il parto. Conviene ripeterlo tra qualche mese dopo eventuale terapia che le prescriverà il suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"