Lavatura di carne

Buongiorno, scusate l'ignoranza ma nella scala dei colori a che corrisponde il color "lavatura di carne". Riferito a perdite vaginali.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
perchè ci fa questa domanda?
Ci può spiegare meglio il motivo per cui l'ha fatta, ed eventualmente esporci chiaramente,(se c'è ovviamente), il suo problema?
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho 45 anni comincio ad avere il ciclo un pò "ballerino", premetto che ho una cisti ovarica di circa 4 cm da due anni chiamata corpo luteo incistato ed ho anche un utero con tanti piccoli fibromi.
Premesso ciò mi sono rivolta ad un consultorio perchè, a volte vedo perdite di colore rosa oppure marroncino già 3/4 giorni prima del ciclo ed un'ostetrica del consultorio mi ha detto che l'importante è che il colore non fosse "lavatura di carne". Ho provato a chiedere spiegazioni ma non sono state, secondo me, chiare.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
Non mi risulta che per stabilire se una perdita di sangue diventa preoccupante bisogna basarsi sul "colore", e il termine "lavatura di carne", così poco poetico e più adatto a una macelleria, mi incuriosisce davvero.
Per "ostetrica del consultorio", si riferisce a una dottoressa specializzata in ginecologia, o a un infermiera?
Se la spiegazione di qualcosa non le è chiara, non abbia mai timore di dirlo, e inviti in modo gentile ,ma fermo, il medico che l'ha fornita, ad essere più comprensibile, e non se ne vada finchè non ha capito bene quello che le è stato detto, altrimenti non serve a nulla farsi visitare, non crede?
Ritornando al suo problema, lei dice di avere da due anni una cisti ovarica di 4 cm, e alcuni fibromi.
Quando ha fatto l'ultima ecografia transvaginale?
Può riportare esattamente la risposta di questa ecografia?
Ha mai fatto i markers dell'ovaio (CA 125, CA 19.9 ecc), e se li ha fatti può riportare gli ultimi?
Sta facendo, o ha fatto in passato, qualche terapia per questo problema?
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
ho effettuato l'ultima eco transvaginale all'inizio di luglio e dovrò ripeterla nel mese di gennaio.
Nell'ultima si evidenzia appunto diversi fibromi di dimensioni max 2 cm e questa cisti riferibile ad un corpo luteo incistato non aumentato, anzi un pò dimunuito (anche se di poco) non vascolarizzato. CA 125=30.
Mi hanno prescritto il Ginoden. Ora l'ho sospeso (da 6 mesi), potrò riprenderlo?
Grazie per tutta la Sua infinita gentilezza.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
le avevo chiesto di riportare il testo dell'ecografia fatta per capire meglio la descrizione che fa l'ecografista della cisti e dei fibromi.
Comunque, in ogni caso rifaccia l'ecografia, in base al risultato, il ginecologo deciderà cosa fare.
Mi tenga aggiornata se vuole.
Buona serata.