Atroce dubbio:dimenticanza pillola al 21esimo giorno

Salve,vorrei avere un consulto per poter risolvere un dubbio atroce che mi ha assalito. Assumo la pillola anticoncezionale YAZ,sono al primo blister...l'ho sempre assunta regolarmente,ma non sono sicura di aver assunto la 21esima pillola. Nel caso non fosse stata assunta come posso comportarmi?Sul foglio illustrativo c'è scritto che dovrei saltare l'assunzione delle 4 pillole placebo ed iniziare subito con una nuova confezione,ma preferirei non agire in questo modo,vorrei mi venisse il ciclo regolarmente...dunque la mia domanda è: se termino il blister normalmente,senza aver rapporti in questi ultimi giorni,dopo il ciclo con l'inizio di quello nuovo la copertura sarà garantita?Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saltare il flusso mestruale serve ad evitare che la sospensione possa portare ad una "ovulazione"(eccezionale),quindi è una valvola di sicurezza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta tempestiva.
Vorrei quindi chiederle ancora una cosa: in realtà non sono sicura se la pillola sia stata assunta o meno,sono distratta ultimamente a causa di una serie di problematiche e dunque proprio non ricordo. Se in realtà l'avessi assunta,ma agisco come se non l'avessi fatto,quindi salto il flusso mestruale e inizio con un nuovo blister potrei avere qualche problema?Sarei protetta comunque nel blister successivo,giusto?Grazie ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non accade nulla se comunque ha assunto la pillola e se salta il flusso mestruale.
Tranquilla!
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie,lei è davvero gentile. Ahimè in questi giorni il mio ginecologo non è reperibile e grazie alla Sua pazienza e alla Sua disponibilità,così come quella dei Suoi colleghi,tutti coloro che come me hanno dubbi e problemi riescono ad avere consulti in tempi brevi. La ringrazio molto. Ultima domanda e perdoni la mia ansia: nel caso invece non fosse stata assunta,saltando il flusso ed iniziando subito la seconda confezione sarei protetta anche il prossimo mese,giusto?Grazie mille,davvero.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottore,scusi se La disturbo,ma avrei proprio bisogno di un aiuto: alla fine ho deciso di saltare il flusso iniziando subito la seconda confezione,dunque sono coperta,giusto?posso avere rapporti non protetti?Grazie mille.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo nessun problema!
In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità,è stato gentilissimo Dottore. Le auguro un buon lavoro.
Saluti.