Utero disomogeneo

Gentili medici,

Qualche premessa: ho 28 anni e da un paio d'anni uso la pillola contraccettiva (Yasminelle).
In seguito all'ultima visita ginecologica di routine con relativa ecografia transvaginale, il mio ginecologo mi ha riferito che il mio utero è disomogeneo. E' una situazione di cui mi aveva già avvertita un annetto fa, in occasione del precedente controllo, rispetto al quale non ci sono cambiamenti. A parte questo fattore, insomma, non ho alcun problema: ovaie a posto, dimensioni e contorno dell'utero regolari.
Il medico mi ha spinto caldamente a cercare una gravidanza quanto prima, perché a suo avviso, se aspettassi troppo, rischierei. Al momento non ho le possibilità di mettere al mondo un figlio e sono alquanto spaventata, temo che la disomogeneità del mio utero possa causarmi problemi o infertilità in futuro. Cosa significa esattamente?

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta e buone feste.

F.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La disomogeneità e' un aspetto ecografico che contraddistingue l'utero fibromatoso (che si puo' avere dopo le gravidanze o dopo i 30 anni)
Al momento non mi allarmerei eccessivamente perche' non e' causa di infertilità, pur condividendo il consiglio del suo ginecologo per il futuro
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"