, può interferire con la gravidanza

Buongiorno,
chiedo un Vostro consulto per questo problema: a circa 20 anni ho cominciato ad avere delle perdite ematiche (scure) circa una settimana prima dell'arrivo delle mestruazioni. Pur facendo vari accertamenti (dosaggio ormonale, ecografia, isteroscopia)è risultato essere tutto nella norma. Mi è pertanto stata prescritta la pillola (GRACIAL) quando avevo circa 25 anni, ma il problema è rimasto lo stesso e le perdite con il tempo si sono addirittura prolungate (anche 10 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni). Circa un anno fa (a 30 anni) ho deciso, dietro prescrizione medica, di passare a Nuvaring e con questo dispositivo FINALMENTE le perdite non si presentano più (in compenso con l'ultimo pap test mi è stato riscontrato l'ASCUS e ora sono in attesa, con molta ansia, dell'esito del Virapap...e negli ultimi 10 anni PRIMA dell'utilizzo di Nuvaring, i miei pap test non avevano MAI evidenziato alcunchè). Ora mi chiedo, quale può essere la causa di queste perdite ematiche? Nel caso io volessi cercare tra qualche mese di avere un figlio, questo mio problema apparentemente senza causa (visto che nessun ginecologo ha saputo darmi una spiegazione), può interferire con la gravidanza?
RingraziandoVi per il servizio che fornite e per la Vostra professionalità, colgo l'occasione per augurare a tutto il Vs. Staff un sereno Natale ed uno splendido 2011.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause dello spotting possono essere diverse. Consulti il mio articolo su perdite intermestruali su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma.
Se non vi sono cause organiche (polipi, miomi intrauterini...) non dovrebbero presentare un problema per eventuale gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Sergio,
La contatto nuovamente dopo alcuni mesi per dirLe che ho sospeso il Nuvaring per cercare una gravidanza e puntualmente le perdite scure (circa 8 giorni prima del ciclo) sono ricomparse. La ginecologa mi ha detto che sicuramente il mio è un problema di recettori ormonali (anche se non mi è chiaro cosa significhi) e di utilizzare Progeffik per via vaginale dal 20° giorno, fino all'arrivo delle mestruazioni. Ora il mio dubbio è il seguente: se rimango incinta e quindi non mi arrivano le mestruazioni, secondo Lei devo continuare ad inserire ogni giorno il Progeffik? In caso affermativo, per quanto tempo?

Grazie molte
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualora dovesse rimanere incinta puo' continuare le cp vaginali in quanto possono essere utilizzate anche in gravidanza. Puo' continuare per qualche sett, chiedendo poi alla sua ginecologa
Saluti