Ritardo mestruazioni: cause,,

Gentili Dottori,
Ho 20 anni ed il mio ciclo è sempre stato abbastanza regolare, anche se in genere capita ogni 30 giorni piuttosto che ogni 28..
Questo mese sono già 5 giorni che è in ritardo..
Non ho avuto rapporti sessuali, tuttavia è stato per me un mese sicuramente molto stressante, ed è altrettanto snervante questo ritardo..
Ma come mai a 20 anni ancora mi capita? Non dovrebbe essersi ormai regolarizzato? Oppure potrebbe esserci qualche problema?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la causa del ritardo e' già stata da lei identificata (ansia, stress..., puo' capitare anche a 20 anni!). Quindi attenda con calma il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità con cui ha risposto!
Più che altro, quello che mi ha preoccupata e che nella domanda ho dimenticato di scrivere, è che un paio di giorni fa ho trovato delle macchie rosate che sono durate neanche un giorno.. non mi era mai successo prima, non so di cosa si tratti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite riferite (spotting) possono avere le stesse cause (stress...). Controlli cosa succede nei prox mesi, cercando di evitare ansia e stress
Saluti