Ritardo ciclo mestruale post pillola

Salve, sono una ragazza di 26 anni e da circa 18 mesi (quando ho sospeso la pillola yasminelle assunta per 2 anni) ho un ciclo praticamente inesistente.
Dopo aver sospeso la pillola, ho avuto il ciclo da interruzione e nel mese successivo ho avuto necessità della pillola del giorno dopo. Da li il mio ciclo è scomparso causandomi gonfiori pesantezza e spossatezza. Dalle visite ginecologiche e dalle analisi risultava il livello di progesterone basso e l'utero addormentato (così ha detto la ginecologa). Poi a giugno ho ricominciato ad avere un ciclo regolare (scarso ma regolare)e poi da 1,5 mesi più niente. Ho fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo. Lo scorso mese ho assunto bioscalin, può dipendere da quello?? da cosa può dipendere?? ho fatto l'ultima visita ginecologica il 10 novembre e la dottoressa mi ha detto che tutto stava migliorando.
Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito dosaggi ormonali specie tiroidei e prolattina ed una ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
l'ecografia transvaginale l'ho eseguita per l'ultima volta al controllo di novembre, e la dottoressa mi ha detto che la situazione stava migliorando rispetto all'anno precedente anche se ancora l'utero risultava essere un pò più piccolo della norma (secondo lei a causa della pillola visto che io prima avevo un ciclo regolarissimo).
L'ultimo dosaggio ormanale l'ho eseguito in data 11/03/10 e i risultati erano i seguenti:
FHS 5,8
LH 9,7
17beta ESTRADIOLO (S) 140
PROGESTERONE (S) 2,2
PROLATTINA (S)414
PROLATTINA (S) dopo 30 minuti 299
TESTOSTERONE (S) 2,1.

Ringraziandola per la sua disponibilità porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare i valori di riferimento della prolattina (sono alti o il laboratorio si basa su valori diversi dal limite max 25)
Mancherebbero i dosaggi tiroidei
saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
i valori di riferimento della prolattina sono mUI/L 102-496, mentre i dosoaggi della tiroide non li ho mai fatti.
Grazie ancora.