Dosaggi e stimolazione gnrh

Gentile Dott.
h smesso da due mesi la pillola e le rosse non mi sono piu venute...sono in cura presso ginecologa, stiamo cercando di avere una gravidanza. la quale mi ha prescritto dosaggi ormonali
riporto i valori
FSH 0,71 mULml

LH 0,100 mUL ml

ESTRADIOLO 20,20 PG ML

PROLATTINA 170,2 Uul ml

DEAS 93,3 PG dl

ANDROSTENDIONE 1,3 pg ml

SHBG 89

ESTRONE 20 PG ml

secondo i parametri sono bassi FSH e LH mentre gli altri valori sembrano essere nella norma..
giovedi dovro dare un test stimolazione GNRH con curve FSH e LH.
volevo sapere come valutare questi dosaggi, e a cosa serve questo test che dovro fare ed eventualmente quale puo essere la terapia poi da fare...
ma cosa si vede da queste curve con stimolazione?
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori bassi di LH e FSH fanno pensare ad un ipogonadismo ipogonadotropo, le cui cause andranno indagate con esami appositi (giustamente le hanno consigliato il GnRH test).
Da quanto tempo assumeva la pillola? Come erano i cicli in precedenza?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentile dottsa
con la pillola mestruaz normali...mai fatto primadosaggi normali...ma da due mesi l'ho smessa e non mi sono venute...
,a cosa vuole dire ipogonadismo ipogona....
che dvoro fare?
domani faro testo stimolazione gnrh
a cosa serve?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il test consiste nella somministrazione di GNRH, l'ormone che stimola il rilascio di LH e FSH.
Ipogonadotropo vuol dire che le gonadotropine sono basse (Lh ed FSH).

Per quanto tempo ha assunto la pillola, e come venivano le mestruazioni prima di assumere la pillola?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
non ho avuto mestruazioni spontanee ma solo indotte dalla pillola
sono tantissimi anni che prendo pillol
l'ho smessa due mesi fa e infatti ora non ho mestruaz...
quando venivano le rosse erano normali
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho 36 anni, non ho purtroppo avuto mai mestruazioni spontanee ma sempre indotte con pillola e vari cure...
ora mi sono spostat e vorremmo avere un bimbo.
son in cura presso ginecologa la quale mi prescritto dosaggi ormonali dei quali le porto i valori e domani faro test stimolazione gnrh curve fsh e lh...
i dosaggi sono FSH 0,71 mULml

LH 0,100 mUL ml

ESTRADIOLO 20,20 PG ML

PROLATTINA 170,2 Uul ml

DEAS 93,3 PG dl

ANDROSTENDIONE 1,3 pg ml

SHBG 89

ESTRONE 20 PG ml
da quello che intiusto è che fsh e lh sonobassi gli altri rientrano nei parametri di riferimento.
la mia gine ancora prima di vedere tutti i risultati che le dvoro portare con il gnrh mi diceva che potrebbe trattarsi di
ipogonadismo ipogonadropo e quindi mi diceva che in base alle risposte che domani daro con il test di stimolazione sapremo se la mia ipofisi funziona bene oppure no.
volevo sapere se questa fosse la diagnosi quale sarà la terapia..cioè nel caso in cui ipofisi funziona oppure no...
grazie
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se l'ipofisi non funziona, la cura consiste nell'induzione dell'ovulazione tramite gonadotropine.
La prognosi riproduttiva è ottima, visto che le ovaie sono funzionanti, praticamente manca loro solo lo stimolo, ma le uova ci sono.
Sul discorso mestruazioni, se si tratta di un ipogonadismo ipogonadotropo vero è un fatto genetico e purtroppo non ci sono modi per mestruare spontaneamente, ma questo non rappresenta un problema di salute.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho appnea ritirato la curva dopo stimolazion e di stamattina gnrh MI AIUTI A CAPIRE LA PREGo
grazie
CURVA LH (Immunometria)
LH BASALE 0.2 mIU/ml
DONNE
Fase follicolare 5-25
Meta'ciclo 30-100
Fase luteinica 5-30
Menopausa 60-140
BAMBINE 0-25

CURVA LH (Immunometria)
LH a 30' 2.3

CURVA LH (Immunometria)
LH a 60' 2.0

CURVA FSH (Immunometria)
FSH basale 0.70 mUI/ml
Donna:
Fase follicolare 2,5 - 13
Metà ciclo 7 - 22
Fase luteinica 1,5 - 12,5
Menopausa 30 - 170
Bambini: 0 - 3

CURVA FSH (Immunometria)
FSH a 30' 3.28 mUI/ML
*** Segue ***
Pag. 2 di 2
Esami Richiesti Risultato U.d.M Valori di Riferimento

CURVA FSH (Immunometria)
FSH a 60' 4.23 mUI/ml
-
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori bassi, e l'assenza di qualsiasi mestruazione spontanea durante la sua vita, depongono per ipogonadismo ipogonadotropo.
Come le spiegavo, la prognosi riproduttiva è comunque positiva.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ma in luce degli esami fatti oggi cosa si deduce?
curva fsh e lh
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dotoressa perdoni l'ignoranza...
ma non ho comunque risposto positivamente alla stimolazione?
vedo che fsh è andato nei parametri. o sbaglio?=
mi aiuti a capire
quindi secondo lei ora la ginec cosa mi farà fare?
grazie dottoressa come sempre per la sua gentilezza
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottoressa mi spiega perchè alla luce dei risultati si parla di ipogonadismo...pensavo di aver risposto bene alla stimolazione...
seconod lei ora cosa mi farà procedere la ginec? cioè fare una risonanza per vedcere l'ipofisi o altro?
una volta stabilito che il problema è l'ipofisi e stabilito il mio ipogonadismo come si procede in questi casi?
c'è una terapia da fare?
grazie
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'esame conferma l'ipogonadismo ipogonadotropo, infatti l'aumento delle gonadotropine è stato minimo.
potrebbero richiederle una risonanza magnetica e una consulenza genetica.
la terapia per concepire consiste nella somministrazione di gonadotropine (LH e FSH di sintesi).
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
non so cosa intende per consulkenza genetica ma io molti anni fa proprio per capire a cosa era dovuta la mancanza di mestruazioni mi sottoposi con mia madre ad unreferto citogenetico.
mia mamma risulto il cariotipo 46 xx 15 p+
nelle mitosi analizzate è presente un cromosoma 15 polimorfico
con la tecnica di impregnazione argentica si è concluso che è la conseguenza di un aumento della dimensione della regione organizzatrice nucleolare
tale regione debolmente eterocromatica possa includere materiale gentico proveniente dal cromosoma y

il mio referto risulta cariotipo 46 xx 15 p+ mat
tutto il resto poi è uguale a mia madre...dice le stesse cose in sostanza...
ma la risonanza magnetica è per vedere cosa non va nell'ipofisi? io tre anni fa feci una risonanza al cranio ...mi fu dato dalla dottoressa causa i miei mal di testa...ma non risulto niente, questo che lei dice è più specifico...
mi puo dire piu dettagliatamente in cosa consiste la terapia di somministrazione gonadotropine?
cioè che cosa dovrei prendere? come funziona?
grazie dottoressa e mi scusi per la lungaggine.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
mi permetta un'altra domanda sempre parlando dell'ipofisi...ho letto dell'adenoma ipofisario ma solitamente si manifesta con prolattina alta...mentre io avrei valori nella norma...o sbaglio?
che problema potrei avere?
deve preoccuprmi?
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
altra informazione
nel 2007 ho fatto rmn cranio e ai seni paranasali...
a parte che risulta tutto ok c'è proprio scrito
sella turcica regolare
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

vedo che gli esami che ipotizzavo, in realtà lei li ha già eseguiti.
L'iperprolattinemia e l'adenoma ipofisario non c'entrano niente con la sua condizione.
La terapia con gonadotropine consiste nella somministrazione di FSH e LH attraverso delle punture, per far ovulare le ovaie. I protocolli possono essere diversi da centro a centro, si informi presso il suo medico.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie dottoressa
quindi la mia sarebbe condizione di mancato funzionamento dell'ipofisi ma non si sa a cosa sia dovuto a questo punto o sbaglio?
ma punture di che tipo
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
cioe secondo questo protocollo si fanno punture ma per quanto tempo....
come funziona questa terapia di cui lei mi parla...
appena prendo appuntamento con ka ginec poi le faro sapere...
ma è una cosa che puo essere prescitta dalla mia geincologa oppure devo andare in altro centro?
mi spiega in cosa consistono queste terapie e che tipo di cure sono, cosa si prende per quanto tempo.
grazie mille dottoressa
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'ipofisi non funziona bene, e non si sa perchè.
Le punture sono di LH ed FSH, gli ormoni che le mancano.
La prescrizione avviene presso un centro di fecondazione assistita e non dal medico curante, che avrà comunque il compito di indirizzarla verso il centro che ritiene migliore per competenza.
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la mia dottoressa fa parte di una equipe del centro di proeazione assisitta.
ma in cosa consistono queste terapie cui dovrei sottopormi...mi puo dire qualcosa di piu per sapere cosa probabilmente dovro sottopori---anche se capisco che i protocolli cambiano da centor a centro
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Punture degli ormoni che a lei mancano.
Mi scusi, ma non c'è altro modo per spiegarglielo.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
una cosa non capisco...
dovro sottopormi a stimolazione ovarica probabilmente...
ma dopo la stimolazione (se tutto va bene ovviamente) dovrò fare una inseminazione di qualche tipo, cioè ho letto di icsi, fivet, non ho capito cosa siano, o nel mio caso si vedra il successo o meno della stimolazione e basta?
mni perdoni ma non so come funziona
grazie
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le punture stimolano l'ovulazione, ma lei può avere rapporti spontanei con suo marito, mirati ai giorni dell'ovulazione (su quali giorni avere rapporti glielo diranno al centro tramite ecografia).
Quindi non c'è bisogno nè di inseminazione nè di fivet, solo di far "scoppiare" gli ovetti.
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ma dovro fare quotidiane ecografie per vedere la mia risposta a questa stimolazione?
pèerchè leggo su internet che dopo stimolazione avviene anche il prelievo dell'ovocita...che vuole dire?
mi perdoni non so come funziona questa stimolazione...
ma in caso di risposta, speriamo di no, negativa alla stimolazione cosa si fa poi=
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le ecografie vengono solitamente fatte a giorni alterni per valutare la crescita dei follicoli.
Non è una FIVET, quindi non occorre il prelievo degli ovociti.
La risposta solitamente è buona, se non rimanesse incinta di solito riprovano o passano a metodica di ordine superiore (prima inseminazione e poi FIVET), ma come le scrivevo, la maggior parte dei casi va bene al primo tentativo.
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
un'altra cosa non mi è chiara...
ma questa terapia che lei mi dice mi potra gia essere data dalla ginecologa o dovro passare per un centro di procreazione assistita'
[#27]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Questo tipo di terapia viene solitamente gestita presso un centro di procreazione assistita.
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
sono seguita presso Artemisia, domani vedro la ginecologa...per portarle le analisi che mi ha fatto fare e i risultati appunto della sitmolazione gnrh...speravo che fosse gia lei a darmi la terapia ma da come dice lei forse non è cosi....uff
perchè lei fa parte della equipe di giorlandino ma forse la terapia viene prescrtta da lui...non so
[#29]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Artemisia è anche un centro per la fecondazione assistita.
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentile dottosa
ho finalmente avuto incontro con la mia ginecologa...
si tratta come lei ben diceva di ipogonadismo ipogon....
avro appuntamento il 25 gennaio con il prof giorlandino e sua equipe...
i ha detto che stamattina ha parlaato con il prof...il quale preannunciava che il protoccolo che mi fara seguire sara quello di mettere ipo una pompa sottocutanea, mi sembra abbia detto, che appunto mi dara gli ormoni di cui ho bisogno...
mi sa dire qualcosa di piu? di cosa si tratta'
cosa ne pensa?
[#31]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Benissimo, è un tipo di terapia ancora più personalizzata.

In bocca al lupo, mi tenga informata!
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Volevo chiederle anche un0altra cosa...
ho fatto novembre scorso ecografia al seno...sospetto fibroadenoma di 4 cm...ho fatto poi una risonanza con conctrasto nel mese di dicembre in cui il prof. che mi ha parlato mi ha detto di non preoccuparmi e di tenere sotto controllo questo nodulo..
la ginecologa oggi mi diceva di andare dal prof giorlandino il 25 gennaio...di parlarne anche con lui e mi consigliava di sentire cosa dicono ...sicuramente dovro ripetere ecografia per vedere come va...
la gine diceva anche che agari iniziando il protocollo di stimolazione possiamo vedere come risponde anche il fibroadenoma alla stimolazione...
la mia domanda è lei cosa ne pensa e soprattutto mi conviene fare ora l'ecografia o aspetto di sentire il professore giorlandino?
mi dispiacerebbe magari attndere con l'in izio del protocollo causa fibroadenoma...

[#33]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il fibroadenoma non dovrebbe interferire con il trattamento proposto, ne parli in sede di visita con il medico, prof Giorlandino.
[#34]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dottoressa stamattina ho fatto di nuovo ecografia mammaria per veder situazione del fibroadenoma (credo si chiama cosi=? al seno sinistro...è rimasto di 4 cm come conferma il senologo il quale mi rimanda al prog giorlandino che vedro fine gennaio per sapere cosa fare...
lei cosa mi consiglia=
la ginecologa dice che o il prof giorlandino mi fara comniniciare il protocollo e poi vede come risponde il tutto oppure mi dira di toglierlo subito?
altra cosa...solitamente come è la risposta delle paziente al protocollo di cui le parlavo del sondino?
ma come viene messo questo sondino?
grazie
[#35]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per le dimensioni potrebbero dirle di togliero, ma questo indipendentemente dalle terapie che dovrà fare.
La risposta è solitamente buona.
Il sondino si mette per regolare in modo più preciso il dosaggio delle gonadotropine.
[#36]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ma secondo lei potro cominciare la terapia di stimolazione o mi diranno prima di toglierlo?
in cosa consiste l'operazione per l'asportazione?
[#37]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non lo so, sentiamo loro.
E' un intervento in anestesia generale, resta un taglietto sottile, la cicatrice alla fine quasi non si vede.
[#38]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentile dottssa sono un po aigtata domani ho app con il prof giorlan dino e sua equipe...
volevo sapere qualcosa di piu xu questo sondino perche su internet nmon ho trovato nulla...
ma come funziona, come viene inserito con operazione'
come funzionano i controlli poi'
mi scusi ma sono un po in ansia...
ma secondo lei gia dadomani mi prescrivera qualcosa?
grazie
[#39]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Viene inserito con un aghino, è una cosa banale. Stia tranquilla.
[#40]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentile dottoressa ieri ho finalmente avuto colloquio prof. giorlandino...
allora ora devo fare il tampone cervicale...questa mattina...se non ci sono infezione posso prendere appuntamento per ecosonoisterografia (credo che serva per vedere le tube? ma in cosa funziona? che tipo di esame è una ecografia? ho letto da qualche parte che le tube possono essere ostruite)...
martedi portero poi esame liquido seminale di mio marito ( a cosa serve? cosa si vede?)
e poi se tutto va bene cominciamo con la stimolazione...ieri il porof diceva che è piu propenso per le punture piuttosto che la pompa perchè dice meno invasiva ma sono ugualmente efficaci sia punture che pompa...mi ha anche parlato di un farmaco non ricordo il nome...inizia con la M mi pare...
per il nodulo al seno dice di non preoccuparmi mi ha visitato e al tatto dice che neanche si sente per lkui non si tratta di un fibroadenoma...
cosa ne pensa di tutto dottoressa?
speriamo vada tutto bene,,,
grazie
[#41]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La sonoistero è un'ecografia con iniezione di liquido nell'utero, per vedere se passa attraverso le tube.
Lo spermiogramma è l'esame per vedere la qualità del liquido seminale.

Stia serena, mi aggiorni sugli sviluppi della terapia.
[#42]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dottoressa volevo chiederle...martedi devo portare in clinica liquido seminale di mio marito...mi hanno detto di portarlo entor un'ora e soprattutto di tenberlo caldo quindi di avvolgerlo domopak e in una borsetta...andor in macchina lei come mi consiglia di portalo?
ma qualo le tube o una di esse sono chiuse coime si procede?
SPERIAMO VADA TUTTO BENE....
da cosa dipende che le tube sono chiuse?
grazie
[#43]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo porti come le torna più comodo. Da noi l'esame viene fatto direttamente in laboratorio.

Le tube possono essere chiuse come conseguenza di una infezione. Non pensi a tutte le cose che possono succedere, perchè sono infinite. Cerchi di stare serena.
[#44]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho ritirato referto tampone.
MICOPLASMA ED UREAPLASMA (colturale)
Esame esegiuto su campione di SECRETO CERVICALE
UREAPLASMA UREALYTICUM NEGATIVO UFC/ml NEGATIVO
MYCOPLASMA HOMINIS NEGATIVO UFC/ml NEGATIVO
**IDENTIBIOGRAMMA**
CLAMIDIA DIRETTA (Ricerca diretta rRNA)
Campione di SECRETO CERVICALE
Ha dato esito NEGATIVO
-

cosa vuole dire?
posso fare prossimo esame tube?
[#45]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tamponi ok!
tranquilla!
[#46]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
i risultati liquido seminale...mi aiuti a capire la prego

Esame del liquido seminale
Cod. LS 2221
V.N.
Durata astinenza 3 gg
Volume 3,5 ml >=2.0 ml
Tempo di liquefazione 20 min.
pH 8.0 7.2 -8.0
Viscosità Nella norma Nella Norma
Aspetto Proprio Proprio
Conc. Spermatozoi 43 x 106ml >= 20 x 106/ml
N° tot. spermatozoi 150.500.000 >= 40 x
106/ml
Motilità rapidamente progressiva rettilinea (a) 7 % >=25%cat.(a)
Progressiva rettilinea (b) 14 % o >=50% cat.
In situ (c) 9 % (a)+(b)
Immobili (d) 70 %
Morfologia Tipici:8%
Atipici: 92% ( teratozoospermia > 70%
atipie)
Leucociti 0.15 x106/ml < 1 x 106/ml
Commento :Astenoteratozoospermia
****************
Prova di trattamento per tecnica di Riproduzione Assistita
Spermatozoi Recuperati 7 x 106/ml ; Motilità a+b 80%; Normoconformati 60%
Firma
[#47]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
C'è un lieve fattore di infertilità maschile, il centro che la segue ne terrà conto nella programmazione delle stimolazioni e della tecnica più adatta a lei.
[#48]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
in che senso dottoressa si pieghi meglio_
cosa no nva_
in che senso il centro ne terra conto_ per le mie stimolazioni o quelle di mio marito_
la prego sono un po agitata
[#49]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la prego dottressa mi risponda e poi cosa vuole dire
Prova di trattamento per tecnica di Riproduzione Assistita
Spermatozoi Recuperati 7 x 106/ml ; Motilità a+b 80%; Normoconformati 60%
[#50]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli spermatozoi, se concentrati con apposita metodica, vanno bene. Chieda ulteriori delucidazioni al laboratorio.

Credo che le faranno fare forse una inseminazione, ma deve sentire il centro che la segue.
[#51]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho appena parlato con dottssa mi ha fattp esame dice
dice la dottssa non bisogna aver preso antibiotici per almeno due mesi...
puo dipendere da questo secondo lei... perche mio marito un mese fa ha preso antibiotici per infiammazione...tipo cistite...
quindi dice di ripetere esame tra due mesi..
intanto il 16 faro esame tube io

abbiamo ancora una speranza
ora ha detto di prendere vitminac ed e

[#52]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
un'altra cosa..
domani vorrei comunque portare presso il centor esame urine di mio marito perchè dice sente dei bruciorei..
secondo lei potrebbe avere una infezione...domanda o sarebbe risulata dallo spermiogramma...
ma se il 14 le tube fossero liere, speriao, secondo lei al centro aspetteranno com di vedere un nuovo spermiogramma o mi sottoporranno gia a stimolaz?
grazie
[#53]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ultima cosa...mio marito da qualche mese prende un antidepressivo non ricordo forse xanax o zoloft...anche questi influiscono sulla qualita spermatoz
[#54]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Informi il centro che vi segue.
I farmaci e lo stress possono interferire con la spermatogenesi.
[#55]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dottoressa oggi ho portato urine presso centro poi le faro sapere il risultato..quelle id mio marito ovviamente per urinocoltura...
io faro eco per tube il 16 febbraio mi hanno detto della preparazione cioè devo prendere due giorni prima zitromax e poi un'ora prima della eco devo mettere supposta di cui ora non ricordo il nome...le risulta questa preparazione ?
ovviamente non avendo ora mestruaz ho potuto prendere app per un giorno qualsiasi perche leggevo che altrimento si dovrebbe fare dal 7o giorno del ciclo se non erro..
le volevo chiedere..mettiamo il caso che le tube siano aperte secondo lei al centro mi faranno aspettare altri due mesi perche mio marito ripeta lo spermiogr o si potrebbe cominciare a provare stimola<<?..
altri due mesi sono davvero tanti...
ora mio marito ha cominciato da oggi a prender vitamina C vitamina E cosi come ieri mi ha detto la dottoressa che ha fatto lo spermiogramma...per due mesi una al giorno...pensa che sia buona cura?
grazie come sempre
[#56]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i protocolli variano da centro a centro, lei segua alla lettera quello che le dicono di fare.
Il centro è molto buono, stia tranquilla, si affidi a loro con serenità.
[#57]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
mio marito fatto uricoltra...come va le riporto irisultati
URINE ESAME COMPLETO (automatico)
Aspetto LIMPIDO Limpido
Colore INCOLORE
* ESAME CHIMICO *
Ph 5.5 4.8 - 7.5
Peso Specifico 1.009 1.005 - 1.025
Glucosio 0 mg/dl Assente
Bilirubina 0.0 mg/dl Assente
Chetoni 0 mg/dl Assenti
Sangue 0,00 mg/dl Assente
Proteine 0 mg/dl Fino a - 10
Urobilinogeno 0.2 EU/dl Fino a - 0.2
Nitriti - Assenti
ES.MICROSCOPICO (eseg.a 40X)
Alcuni crist.oss.di Ca
URINOCOLTURA
Esito:
Negativo per germi comuni e miceti.
*** Segue ***
Pag. 2 di 2
Num. Acc.: 11210573 Zerbini Davide
Referto del: 03/02/2011 Ore: 09.39
Esami Richiesti Risultato U.d.M Valori di Riferimento
ANTIBIOGRAMMA (M.I.C. &#956;g/ml) Non eseguibile
-
[#58]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Esami del marito ok!
[#59]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dottoressa mercoledi ho esame dellw tube..speriamo bene ho paura ho letto di donne che hanno le tube chiuse....
senta mio marito prende degli ansiolitici non ricordo il nome zoloft o forse xanax...puo contibuare a prenderli oppure influioscono negativametne sugli spermatozoi?
grazie
[#60]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Suo marito deve consultare il suo medico, che gli darà indicazioni sul proseguimento o meno della terapia.

Sentite anche l'andrologo che lo segue al centro.
[#61]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dottoressa ho fatto l'esame alle tube..buone notizie...sono entrambe libere...
ora dewvo prend app con la dottoressa..
e devo portarle il tutto...
lei mi ha detto l'altro giorno dopo aver fatto l'esame prenda appuntamento cosi cominciamo...
solo che io dovro portare anche spermiogramma di mio marito ....sicuramente le diro quanto successo dell'antibiotico e che il risultato potrebbe essere falsato da quello...ma secondo lei mi fara cominciare ugualmente?
qualora la risposta fosse positiva mi spiega come funzionano questi protocolli di stimolazione?
grazie di tutto
[#62]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I protocolli di stimolazione variano da centro a centro, per cui i dettagli li deve chiedere a chi la avrà in cura.
[#63]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dottoressa
alla luce degli esami fatti secondo lei domani cosa mi diranno di fare al centro?
[#64]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le potrebbero suggerire una inseminazione intrauterina, ma non posso saperlo con certezza, lo sapremo domani con la visita.
Mi tenga aggiornata.
[#65]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
proprio cosi dottoressa...
allora da domani comincio a prendere la pillola...perche sono mesi che non prendo piu niente si chiama GINODEn...
a meta marzo rifacciamo es liquido seminale...per vedere se il risultato dell'altra volta era dettato dagli antibiotici presi oppure no,,,,
se risultassero gli stessi valori allora faremmo un inseminazione iu...
altrimenti se ho capito bene...faro solo stimolazione...
intanto mi ha detto che il protoccolo sara meropur e gonasi e altro farmaco che non ricordo...
mi puo spiegare un po come funzionano questi protoclli?
cosa ne pensa?
che successo hanno per una gravidanza?
grazie
[#66]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono farmaci che stimolano l'ovulazione.

le probabilità di gravidanza sono buone.

Cosa le hanno detto al riguardo al centro che la segue?
[#67]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
cosa intende per al riguardo?
sulle probabilitya nulla
...
non ho fatto domande...
[#68]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il rapporto medico-paziente dovrebbe essere interattivo.

Dalle numerose domande che mi pone mi immagino che lei, di fronte al medico che la segue, sia troppo timida.

E' suo diritto chiedere tutte le spiegazioni, l'iter diagnostico e terapeutico deve essere ben chiaro e le scelte condivise tra medico e paziente.
[#69]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
uina domanda...
io e mio marito abbiamo a casa delle pasticche di melatonina che dicono che conciliano il sonno ma ora leggendo su internet leggo che possono esserci controindicazioni negli ormoni...
per caso è meglio non prenderla?
possono influire negativamente sia sui miei ormoni che su quelli di mio marito?
grazie
[#70]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Eviterei l'uso di integratori al di fuori del consiglio del suo medico.

Spero che sia passato il messaggio (replica #68)che è bene chiedere consiglio e spiegazione al suo medico, e che il servizio di medicitalia non può avere lo scopo di sostituirsi ad esso in tutti i numerosi piccoli dubbi della vita quotidiana.

Essendo questa la 70° replica, la invito ad un uso più moderato del servizio, al fine di dare spazio anche ai quesiti degli altri utenti.

Non potrò quindi risponderle ad ulteriori repliche, e la saluto cortesemente, con tanti auguri per le terapie che sta seguendo.
[#71]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dottoressa mio marito ha ripetuto spermiogramma cosa ne pensa?
Data 25.3.11
Esame del liquido seminale
Cod. LS 2288
V.N.
Durata astinenza 3 gg
Volume 3,8 ml >=2.0 ml
Tempo di liquefazione 20 min.
pH 8.0 7.2 -8.0
Viscosità Nella norma Nella Norma
Aspetto Proprio Proprio
Conc. Spermatozoi 31 x 106ml >= 20 x 106/ml
N° tot. spermatozoi 117.800.000 >= 40 x 106/ml
Motilità rapidamente progressiva rettilinea (a) 3 % >=25%cat.(a)
Progressiva rettilinea (b) 13% o >=50% cat.
In situ (c) 10% (a)+(b)
Immobili (d) 74%
Morfologia Tipici:10%
Atipici: 90% ( teratozoospermia > 70%
atipie)
Leucociti 0.15 x106/ml < 1 x 106/ml
Commento :Astenoteratozoospermia
****************
Prova di trattamento per tecnica di Riproduzione Assistita
Spermatozoi Recuperati 4 x 106/ml ; Motilità a+b 90%; Normoconformati 70%
[#72]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il risultato non è brillante, ma comunque compatibile con la possibilità di eseguire tecniche di fecondazione assistita, ad esempio inseminazione.
[#73]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentile dottoressa
spero si ricordi di me...
ultimo spermio di mio marito decisametne migliorato...
domenica mi sono arrivate le rosse...
lunedi mattina preliveo di sangue per fsh lh e beta estradiolo
e lunedi sera prima puntura di meropur
poi puntura anche martedi
e oggi secondo prelievo
i risultati di lunedi erano
lh 0.01
estradiolo 16
oggi invece sono
lh 0.04
estradiolo 9
ora ho tel alla dottoressa dell'equipe artemisia la quale mi ha detto che non sono aumentato tanti i valori quindi di fare sia stasera che domani due punture di meropur una dopo l'altra
e venerdi ripetero analisi
tutto questo per poi magari fare inseminazioen
cosa ne pensa?
il quadro non mi sembra cosi positivo anche se siamo all'inizio...
se restaseero cosi bassi i valori lasceremo perdere la stimolazione?
puo accadere che nonstatnte le punture i valori restano bassi?
mi devo porrecupare
[#74]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non entro nel merito delle terapie, in quanto sono farmaci che non uso.

Posti per favore un nuovo quesito nella sezione ginecologia.