Una seconda gravidanza ma non riusciamo

gentilissimi dottori
ho 35 anni e dopo aver sofferto di endometriosi curata con una laparoscopia ho avuto due gravidanze all'età di 32 anni andate non a buon fine e solo la terza mi ha permesso di avere un bellissimo bambino all'età di 33 anni. premesso che la mia endometriosi secondo gli ultimi controlli non esiste più e premesso di aver fatto tutti i controlli cromosomici che il caso richiedeva(sono risultati sia quelli di mio marito che i miei normalissimi) sono 4 mesi che proviamo ad avere una seconda gravidanza ma non riusciamo.dovrei preoccuparmi? vorrei sapere se è normale non riuscire a concepire dopo 4 mesi perchè non vorrei essere troppo avanti con gli anni(io ho 35 anni e mio marito ne ha 34)e se dovrei fare degli accertamenti più invasivi visto gli scarsi risultatii di questi ultimi mesi.sembra che la mia ultima visita abbia confermato la mia salute fisica ma da quando ci stiamo provando i miei cicli prima regolari sono diventati anomali in quanto si accorciano sempre di più fino ad oggi ad avere un ciclo di 19 giorni!dovrei preoccuparmi anche di questi sbalzi di ciclo?è normale avere un ciclo di 19 giorni?cosa vuol dire quando ciò avviene?
anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una difficoltà dopo solo 4 mesi non dovrebbe preoccupare.
Se il problema dovesse persistere per altri mesi, sarà opportuno eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione ed isterosalpingografia per lei ed uno spermiogramma per suo marito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dr. Marcello Sergio
la ringrazio di cuore per la tempestiva risposta. vorrei solo sapere se è normale avere uno sbalzo temporale di ciclo che va dai 40 giorni ai 19 giorni come quelli attuali. durante i numerosi tentativi fatti per arrivare alla "giusta gravidanza" di tre anni fa mio marito era già stato sottoposto allo spermiogramma ed io alla isterosalpingografia. tutto è risultato nella norma. per fortuna. ora cosa dovrei pensare del mio ciclo che si riduce sempre più? è un fenomeno normale?
anticipatamente ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'irregolarità del ciclo non e' un fenomeno normale, deve essere indagato e rende la ricerca della gravidanza piu' complicata
Saluti