Istiociti

Cari medici,
da anni eseguo pap-test tutti con esito alterato. Ho fatto diverse cure base di ovuli, tutte inutili. Mi è stata riscontrata qualche anno fa una piaghetta e mi è hanno detto che il quadro citologico risulta alterato per via della stessa. Mi hanno anche detto che non è il caso di bruciarla in quanto non sanguinante. Ultimamente (circa negli ultimi 8 mesi) inizio ad avere dei fastidi, simili a una cistite, più acuti nel periodo dell'ovulazione. Dopo il penultimo pap-test il mio ginecologo mi ha fatto fare una cura e in seguito ripetere il pap-test, il risultato è stato, quadro citologico: infiammatorio con alterazioni cellulari, presenti: intensa reazione leucocitaria, dettaglio: istiociti. Inizio ad essere un po' preoccupata, inoltre stiamo cercando di avere un figlio, sono mesi che proviamo, ma senza nessun risultato positivo. Volevo sapere il fatto di avere un'infiammazione può comportare la non fecondazione? Cosa sono gli istiociti? Esiste qualche esame che si può fare per capire esattamente come mai ho queste continue infiammazioni?
Ringrazio anticipatamente
Camilla
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Di solito un ectropion non crea problemi di fecondazione, comunque una colposcopia è corretto farla; gli istiociti in questo contesto hanno un significato aspecifico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Quindi le infiammazioni (seppur notevoli) non incidono sulla fecondazione?

Grazie dei chiarimenti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104