Prurito e bruciore in vagina

Gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni. Qualche giorno fa ho avuto un rapporto col mio fidanzato. A circa 2 giorni dal rapporto mi si è presentato un bruciore all'interno della vagina, unito a forte prurito e dolore.
All'inizio ho trascurato la cosa, credendo che fosse una diretta conseguenza del rapporto sessuale, visto che è stato un pò "difficoltoso" e poco lubrificato. Ma poi mi sono resa conto che il bruciore aumentava sempre di più, sopratutto stando a contatto con il calore di stufe e caminetti.
Ora sono 2 giorni che ho questo forte prurito che sembra sempre peggiorare, e avverto come un "fuoco" all'interno della vagina.
Le mie perdite sono normali, trasparenti e inodori.
Questo disturbo potrebbe avere delle origini batteriche, o semplicemente può essere un'infiammazione dovuta allo sfregamento?
Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dovrebbe effettuare un tampone vaginale, per una corretta diagnosi.

Le suggerisco di leggere il mio articolo su questo argomento che spero potrà esserle di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org