Interruzione pillola e niente ciclo

Gentile dottore,
ho interrotto la pillola a fine dicembre perchè dopo 3 anni mi è stata consigliata una pausa. Per poi riprendere fra qualche mese con un anello vaginale perchè ho problemi di colesterolo alto.
Il mio problema però ora, è che il mio ciclo è in ritardo di 5 giorni,circa 20 giorni fa ho avuto delle perdite scure, per 4 giorni. Volevo sapere se è una conseguenza normale dell'interruzione della pillola, visto che ho avuto solo rapporti protetti.
In attesa di una sua risposta, le invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il ritardo è legato alla ripresa dell'ovulazione(non sempre si verifica!)escluderei un pericolo di gravidanza.
SALUTI e BUON 2011

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta! ho solo una domanda da porle, cos'è che non sempre si verifica?
auguri di un buon 2011 anche a lei
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi riferivo alla ovulazione,fenomeno che riprende dopo la sospensione della pillola.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Il ciclo è arrivato con 10 gg di ritardo. E' durato 3 giorni pieni e poi ieri e l'altro ieri niente, come fosse finito.Oggi nel tardo pomeriggio mi accorgo che è tornato...
E' normale tutto questo?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto normale!
saluti