Polipo al collo dell'utero

Salve,una settimana prima di Natale ho accompagnato mia madre dalla nostra ginecologa per un PapTest,subito la dottoressa ha riscontrato la presenza di un "polipone" sul collo dell'utero(sue parole) e ha detto che bisogna operarlo subito,perchè è grande,lo vuole operare in anestesia totale,per poterlo eliminare per bene,ha detto che avrà un anno e mezzo circa (e pensare che sono anni che mia madre non faceva visite ginecologiche!); insieme al PapTest,ha prelevato un campione di sangue da questo polipo,ha detto di stare tranquille,ma deve essere tolto subito;14 anni fa a mia madre fu riscontrato un polipetto sul collo dell'utero e fu operata in ambulatorio,la dottoressa dice che probabilmente non le fu tolto del tutto ed è per questo che forse si è riformato.
Vorrei chiedere,c'è un rischio che essendo che si trova lì da un anno e mezzo circa,il polipo possa essere maligno?
E nel caso,la dottoressa avrebbe potuto constatarlo anche solo guardandolo? (colore,forma ect..)

Grazie per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Nella maggior parte dei casi i "polipi" cervicali sono di natura benigna, fino a prova contraria... La velocità di crecita di un polipo non è assolutamente prevedibile; nel caso di sua madre, quindi, è possibile che esso si sia sviluppato (divenedo così visibile all'occhio umano) in pochi mesi, senza per questo essere maligno. Macroscopicamente, vi sono delle caratteristiche che possono far supporre all'esaminatore di essere innanzi ad una neoformazione maligna (superficie irregolare, marcata vascolarizzazione, ecc.) o meno.
In ogni caso è sempre meglio procedere all'escissione della "lesione", per esaminarla al microscopio e vedere se in essa vi sono delle cellule "atipiche" o francamente tumorali.
Con ogni probabilità, comunque, si tratta di una formazione benigna, quindi state assolutamente tranquille!
Mi faccia sapere.

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Ah grazie mille per la risposta,mi sento sollevata! L'aggiornerò il prima possibile!
Volevo inoltre dirle,che la dottoressa aveva descritto il polipo come pieno di "intersecature" e per questo le ha prescritto una schiuma vaginale da usare tutte le sere per 10 giorni: ColpoDex.
[#3]
dopo
Utente
Dottore,alla fine mia madre ha cambiato ginecologo,in quanto la prima le aveva detto che non l'avrebbe operata lei personalmente,insomma tendeva sempre a sviare.
L'attuale ginecologo,ha riscontrato che l'impianto del polipo è piccolo,e non è così grande e "spaventoso" come le era stato detto; glielo toglierà domani ambulatorialmente.

La ringrazio ancora per la precedente risposta.