Medroxiprogesterone acetato

Buongiorno,
ho 32 anni e da circa 8 mesi ho interrotto la pillola dopo quasi 10 anni di assunzione. Da allora, cicli irregolari variabili da 35 a 50 giorni fino a stabilizzarmi a 30. Il problema è che le mie ultime mestruazioni risalgono al 1 novembre, quindi oltre 2 mesi fa. Ho fatto un test urinario e un prelievo di sangue, con risultato negativo. Il mio ginecologo mi ha dunque prescritto un trattamento di 6 giorni a base di Medroxiprogesterone acetato al termine del quale il ciclo dovrebbe manifestarsi. La mia domanda é: é possibile rimanere incinta durante questo trattamento o devo aspettare il ritorno delle mestruazioni per ricominciare a sperare che il miracolo si produca? Ho sempre avuto mestruazioni molto irregolari anche prima della pillola e il mio ginecologo ritiene che nel mio caso sia difficile calcolare l'ovulazione, quindi devo rilassarmi e non pensare a fare calcoli. Ma dopo quanto tempo si puo' cominciare a indagare se ci sono problemi di infertilità? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante valutare l'ovulazione con monitoraggio ecografico ed eventuale stimolazione con CLOMIFENE.
Il calcolo si può iniziare dopo aver procurato un flusso mestruale(vedi medrossiprogesterone).
Ulteriori indagini sono consigliate se è presente una ovulazione spontanea e regolare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. C'é un un dubbio che miassilla da qualche giorno :potrebbe trattarsi di menopaura precoce? A suo avviso, dovrei chiedere al mio ginecologo di fare un esame del FSH? Sa dirmi in quale periodo del ciclo é preferibile fare questo test? Sono molto angosciata, il mio ginecologo non vuole dare ascolto alle mie richieste, per lui prima di parlare di infertilità o problemi di altro genere sarebbe meglio aspettare un anno dall' interruzione della pillola ( io sono a 8...). Lei cosa ne pensa? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, una precisazione, gli 8 di cui parlo sono mesi, dall'interruzione della pillola...grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Pensare ad una menopausa precoce,dopo l'esito positivo con il medrossiprogesterone, è sbagliato.
Quindi nessun esame per la menopusa.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in effetti dopo aver assunto il medrossiprogesterone per 6 giorni, ho avuto oggi la mia mestruazione a distanza di qualque giorno dall'interruzione. Ho notato pero' l'insorgere di un altro problema, che non so se possa essere collegato all'assurzione del medrossiprogesterone.Avverto un fastidio al seno sinistro, nella parte interna, vicino allo sterno. Ho provato a palpare ed é come se si fosse formato un nodulo che prima non avevo. Se alzo il braccio sinistro, sento tirare. Potrebbe essere dovuto al medrossiprogesterone o trattarsi di un gonfiore mestruale?Grazie ancora, SALUTI
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questi sintomi sono legati a variazioni dei valori orminali e al carico di progestinico(vedi medrossiprogesterone).
In caso di persistenza una ecografia mammaria potrebbe risolvere il dubbio!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, torno a scriverle perchè anche il mese scorso ho saltato il ciclo. Ho avuto le ultime mestruazioni ( indotte con il medrossiprogesterone) il 15 gennaio e da allora niente. Il ginecologo mi ha detto di riprendere il farlutal, ma visti gli effetti indesiderati dell'ultima volta, ho preferito non farlo. Ho cambiato ginecologo, il nuovo mi ha prescritto delle analisi. Riporto i risultati:
Vitamina D3 25 OH = 15
Prolattina= 8
Estradiolo= 56
FSH= 4,40
LH= 17,70
TSH= 2,43
T4 libero= 1,36