E' davvero necessario il pap test per prescrivere la pillola a una ragazza di 18 anni?

Salve, vi espongo la situazione della mia ragazza che ha 18 anni. Prende la pillola klaira da un anno circa, da quando siamo andati al consultorio della mia città per farmela prescrivere ( non si è rivolta al medico di famiglia per evitare che la sua famiglia lo venisse a sapere).
Un anno fa il medico le richiese solamente le analisi del sangue per la prescrizione della pillola.
Qualche giorno fa l'ho accompagnata di nuovo al consultorio per rinnovare la ricetta annuale e ci ha ricevuto una dottoressa diversa da quella dell'anno scorso che oltre alle analisi del sangue le ha chiesto anche di fare il pap test. Le ha dettoche fino a che non l'avrà fatto non le darà la ricetta a validità annuale, ma temporaneamente glie ne ha fatta una della validità di 3 mesi, il tempo necessario a fare il pap test e a ricevere i risultati.
E' giusta e corretta questa cosa?
Perchè poi i risultati del pap test li spedirebbero a casa e sua madre lo verrebbe a sapere, cosa che la mia ragazza vorrebbe evitare, inoltre non si trova a suo agio con questa ginecologa che si è dimostrata non dico acida, ma è il termine che ci si avvicina di più.
Può lei essendo una ragazza di 18 anni pretendere di fare solo le analisi del sangue e saltare il pap test che come ripeto a questa età ci sembra un pò eccessivo e ingiustificato?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAPtest va fatto per la prevenzione del cervicocarcinoma,in tutte le donne che iniziano l'attività sessuale,indipendentemente dall'età!
Nella routine si consiglia sempre l'esecuzione del PAPtest perche la pillola è considerata un COFATTORE!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Comprendo il fine della prevenzione, ma è consigliato o è davvero obbligatorio? Non è possibile rifiutarsi di fare il pap test e pretendere le sole analisi del sangue?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo su questo non ci sono problemi!
Dobbiamo solo cercare di seguire le linee guida!