Dubbio su età gestazionale (valore beta hcg)

Buonasera, ho avuto l' ultima mestruazione il 2/11/2010 con ciclo di 35 gg. Dopo aver provato più rapporti ho saltato la mestruazione successiva (ca. 7 dicembre) ma due test di gravidanza e un prelievo per beta HCG (eseguito il 18 dicembre) hanno dato esito negativo. Ho eseguito dei test di ovulazione e dopo un paio di giorni in cui l' esito era negativo, ho avuto esito positivo il 26/12/2010 quindi abbiamo avuto altri rapporti nei giorni successivi. Ho eseguito test di gravidanza il 10/01 con esito positivo (indicazione "incinta 3+ settimane") e fatto prelievo il 13/01 con valore beta HCG pari a 36.176 mUl/mL. Non riesco bene a interpretare le scalette coi valori dell' ormone e le settimane presunte di gravidanza, vorrei capire se è possibile che fossi già rimasta incinta a fine novembre e che i vari test non lo avessero inizialmente rilevato. La cosa che non mi quadra è che sono sempre stata estremamente regolare con il ciclo, ho smesso dopo 7 anni la pillola anticoncezionale a luglio e i seguenti cicli si sono allungati da 28 a 35 gg circa.

Ho programmato una visita ginecologica per il 24/01 ma nell' attesa vorrei avere qualche conforto...
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si può derivare l'ecpoa gestazionale dai valori delle beta HCG che, come vede anche nel Suo referto, presentano ampie oscillazioni per ogni settimana di riferimento.
Attenda, invece, di praticare l'ecografia; con quella un buon ecografista Le potrà datare la gravidanza con un margine di errore di soli 4 giorni in questo periodo.
AUGURI.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore per la celerità e cortesia.
Un unico dubbio però permane, secondo lei è possibile che quando ho saltato il ciclo a inizio dicembre fossi incinta? E' possibile che due test di gravidanza e un dosaggio beta HCG (con risultato <2 mUl/Ul) abbiano dato un esito sbagliato? Ed è possibile che se una persona è incinta il test di ovulazione prima dia esito negativo e poi positivo?
La ringrazio se mi aiuta a togliere questo dubbio...

Buona giornata.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quando ecograficamente si darà un periodo alquanto certo alla sua gravidanza, allora tutti i suoi dubbi sulla cronologia dei tests saranno risolti definitivamente.